Marche

due arresti (uno faceva parte della baby gang di piazza Redi)


PESARO L’appartamento come base logistica per lo spaccio. L’hashish ordinato su Telegram e i “cavallini” pronti a portarlo. Due arresti, ieri le udienze di convalida davanti al giudice. L’indagine riguarda un 25enne e di un 22enne, quest’ultimo già noto per aver fatto parte della baby gang di piazza Redi. Sembrava aver voltato pagina dopo un patteggiamento, ma ci è ricascato. 

La ricostruzione

Gli agenti della squadra mobile sospettavano dell’attività di spaccio condotta in un appartamento in zona Centro direzionale Benelli. Così hanno iniziato una serie di appostamenti. Un ragazzo, sabato scorso, è entrato e uscito in brevissimo tempo, quanto basta per una cessione. Così è stato controllato ed è stato trovato con un pezzo di hashish. Visti i fondati sospetti gli agenti sono entrati nell’appartamento per la perquisizione e hanno trovato i due ragazzi, con un minorenne trovato con una dose. Nella stanza un odore acre di hashish, una densa coltre di fumo e dei pezzi di hashish, oltre a un coltello utilizzato per tagliare la sostanza.

Complessivamente

In totale c’erano circa 35 grammi di stupefacente ma anche una sostanza rosa risultata mentanfetamina (1 grammo), un bilancino di precisione e oltre 500 euro in contanti ritenuti provento di spaccio, divisi in vari tagli. Così è scattato l’arresto per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, e cessione a minorenne. Ieri l’udienza di convalida che ha confermato la detenzione domiciliare per entrambi. La droga veniva ordinata su canali Telegram, gruppi efficienti tanto che dopo l’acquisto veniva inviato un corriere per la consegna che nel gergo giovanile veniva chiamato “cavallino”. Il 22enne, difeso dall’avvocato Carlo Rampino, si è avvalso della facoltà di non rispondere, così come l’altro giovane, difeso da Maria Elena Cortiglioni. Arresti convalidati, il 22enne resta ai domiciliari, il 25enne torna in libertà. Aveva già patteggiato 2 anni nel giugno del 2022 per le accuse di spaccio, ma anche rapina, furti, botte a minorenni. Cinque episodi, tali da far scattare la misura cautelare per il ragazzino della baby gang di piazza Redi. Eaa lo stesso ragazzo che a ottobre 2021 era stato trovato in un albergo in zona mare con un 17enne e un 13enne con della marijuana e una pistola scacciacani, ma senza tappo rosso. In totale 5 episodi delittuosi, verificatisi a Pesaro tra febbraio e agosto 2021. Tra questi la minaccia con un coltello a un ragazzino a cui aveva sottratto 20 euro e un telefono.

I precedenti

In un’altra circostanza, invece, lo stesso aveva spintonato e minacciato due minorenni, per farsi consegnare del denaro, colpendone uno con un pugno. Poi i danni di uno stabilimento balneare, dal quale venivano sottratti gelati e bottiglie di vino. Infine il furto di una City Bike da uomo e di un anello alla nonna di un amico, mentre questa dormiva. Fatti criminosi da cui sembrava uscito, anche dopo essere stato in una comunità di recupero. Ma ora ci è ricascato.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »