Droga occultata nei vani di ventilazione: intercettati 288 chili di cocaina purissima
Un nuovo e durissimo colpo al narcotraffico internazionale è stato messo a segno al Porto di Gioia Tauro. La Guardia di Finanza di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha infatti intercettato e sequestrato 288 chilogrammi di cocaina purissima nascosta all’interno di due container.
L’operazione è scattata dopo i controlli effettuati dai militari del Gruppo di Gioia Tauro e dal personale ADM sui container sospetti. La scansione radiogena con lo scanner portuale ha evidenziato anomalie nei vani di ventilazione. L’ispezione diretta ha poi permesso di rinvenire, dietro i pannelli di protezione, ben 249 panetti di droga.
Secondo le stime, una volta immessa sul mercato, la partita di stupefacente avrebbe potuto fruttare oltre 46 milioni di euro alle organizzazioni criminali. La Procura della Repubblica di Palmi, guidata dal Procuratore Capo Emanuele Crescenti, ha convalidato il sequestro.
Il dato conferma la pressione costante esercitata dalle autorità contro il traffico di droga che utilizza il porto calabrese come snodo strategico. Solo nel 2025, a Gioia Tauro sono già stati sequestrati oltre 3.000 chilogrammi di cocaina, per un valore di quasi mezzo miliardo di euro.
10092025_042159_GIOIA TAURO – 288 KG. COCAINA 1
Source link




