Droga nascosta nei bagni e nel perimetro della scuola, sequestro durante i controlli dell’unità cinofila

Droga nascosta tra i sanitari dei bagni e mimetizzata nel perimetro esterno dell’edificio, nel tentativo di sfuggire ai controlli. È quanto emerso nei giorni scorsi in un istituto scolastico di Mirandola, dove l’Unità Cinofila della Polizia Locale ha effettuato un’attività di ispezione mirata alla prevenzione dello spaccio e del consumo di stupefacenti tra i banchi.
L’operazione rientra nel progetto “Scuole più sicure”, un’iniziativa strutturata che vede la collaborazione tra il Comando e le istituzioni scolastiche per tutelare gli studenti. Durante il sopralluogo, il fiuto dei cani ha permesso di rinvenire diversi quantitativi di sostanze stupefacenti che erano stati accuratamente occultati in differenti aree del plesso. Grazie all’impiego di personale specializzato, le dosi sono state individuate sia all’interno dei servizi igienici utilizzati quotidianamente dai ragazzi, sia nell’area cortiliva esterna.
Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday
Il blitz è stato condotto da un team operativo composto da un Ispettore e un Agente, supportati da due “colleghi” a quattro zampe: un cane specificamente addestrato per la ricerca di droga e un secondo cane specializzato in attività di pattugliamento. L’intervento non è un caso isolato, ma si inserisce in una più ampia attività di monitoraggio avviata negli ultimi due mesi dalla Polizia Locale di Mirandola, che proseguirà anche nelle prossime settimane per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza negli ambienti educativi.
“L’iniziativa “scuole sicure” – commenta l’Assessore Marco Donnarumma – continua a dimostrarsi efficace e soprattutto necessaria. Continueremo a presidiare gli istituti scolastici per garantire luoghi che siano sicuri e liberi da degrado e pericoli per le nuove generazioni. La lotta alla presenza di sostanze stupefacenti tra i giovani è un elemento chiave di questo percorso, e non posso che ringraziare gli operatori di Polizia per l’ottimo lavoro svolto.”
Source link




