Cultura

Dreams: Jessica Chastain e l’amore che sfida il confine tra USA e Messico nel trailer del film di Michael Franco

C’è qualcosa di magnetico nel vedere Jessica Chastain interpretare personaggi che si muovono ai margini del rischio, in zone grigie dove privilegio e desiderio si scontrano con le conseguenze della realtà. Dreams, il nuovo film diretto da Michael Franco che arriva nelle sale americane il 27 febbraio, la riporta in quel territorio di dramma intimo e socialmente carico che aveva già esplorato insieme al regista messicano in Memory, il film del 2023 che aveva conquistato l’85% di recensioni positive su Rotten Tomatoes.

Il trailer appena diffuso da Greenwich Entertainment non lascia spazio a dubbi: siamo di fronte a un erotic drama che non ha paura di sporcarsi le mani con temi scomodi. Jennifer, l’elegante e potente socialite interpretata da Chastain, si innamora di Fernando, un giovane ballerino messicano che incontra attraverso una fondazione che sostiene. Lui è Isaac Hernández, e la loro relazione comincia avvolta nella passione e nel segreto, due ingredienti che nel cinema raramente portano a lieto fine.

Dreams – Fandango

Le immagini del trailer costruiscono con precisione chirurgica la parabola della loro storia: i momenti di intimità rubata, gli sguardi complici, poi le prime crepe quando gli altri cominciano a notare, a fare domande. La svolta arriva quando Fernando attraversa clandestinamente il confine tra Messico e Stati Uniti, trasformando quella che era una relazione complicata in qualcosa di potenzialmente distruttivo per entrambi. Jennifer si trova a dover proteggere non solo il loro amore, ma anche l’uomo che ama, mentre lui deve affrontare l’invisibilità forzata di chi vive nell’ombra.

Dreams ha debuttato alla Berlinale 2025, il prestigioso Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove è stato candidato all’Orso d’Oro, il massimo riconoscimento della manifestazione. Al momento, il film vanta un 70% di recensioni positive basate su 27 critiche. La maggior parte dei recensori elogia le performance di Chastain e Hernández, riconoscendo al film il merito di affrontare questioni cruciali: il privilegio osceno degli ultra-ricchi e le ingiustizie che il sistema riserva a chi attraversa confini senza documenti.

Dreams – Fandango

Non mancano però le riserve. Alcuni critici ritengono che il film, pur sollevando domande importanti, manchi di sfumature nel dare risposte. E poi c’è quella scelta controversa verso il finale, una decisione narrativa che ha diviso la critica e che, secondo alcuni, cambia radicalmente la natura stessa del film. Di cosa si tratti esattamente, ovviamente, nessuno lo svela, ma basta questa anticipazione per creare un dibattito che accompagnerà sicuramente l’uscita nelle sale.

Michael Franco, dal canto suo, conferma la sua predilezione per storie che mettono a nudo le fratture della società contemporanea, usando relazioni intime come lenti d’ingrandimento su problemi più grandi. Dreams non sarà un film facile, né consolatorio. Ma promette di essere uno di quelli che non si dimenticano facilmente, che lasciano domande aperte e che costringono a fare i conti con realtà che spesso preferiremmo ignorare. Perché a volte, i sogni più pericolosi sono quelli che ci fanno credere di poter vivere al di fuori delle regole che governano il mondo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »