Dramma a lieto fine a Catanzaro, carabinieri portano farmaco in 7 minuti a donna cieca in crisi
Intervento provvidenziale dei carabinieri di Catanzaro nella notte tra venerdì e sabato. Una pattuglia della Stazione di Santa Maria ha consegnato in emergenza un farmaco salvavita a una donna anziana, cieca e affetta da bronchite acuta con gravi difficoltà respiratorie, raggiungendo l’abitazione in appena sette minuti dalla richiesta di aiuto.
La richiesta al 112 e l’arrivo della pattuglia
A raccontare l’episodio è il figlio della donna, impiegato nel settore sanitario a Catanzaro, che ha inviato una lettera di ringraziamento per sottolineare l’azione dei militari. Non potendo lasciare sola la madre, ha contattato il numero unico di emergenza 112 chiedendo supporto per acquistare con urgenza il medicinale presso una farmacia di turno.
Dalla centrale operativa è stato messo in contatto con la pattuglia in servizio notturno. Fornite le indicazioni sul farmaco e sull’indirizzo di casa, dopo pochi minuti i militari hanno citofonato con il medicinale necessario. Entrati nell’abitazione, si sono accertati delle condizioni della donna, rassicurandola.
Il figlio ha spiegato di aver tentato di rimborsare la somma anticipata per l’acquisto del farmaco, ma i militari hanno rifiutato.
La lettera di encomio
«Hanno dimostrato altissima professionalità, profonda umanità, sensibilità e dedizione che vanno molto oltre il semplice dovere d’ufficio», scrive l’uomo.
Source link




