Abruzzo

“Dove sono gli otto nuovi distributori?”


A che punto si trova la nuova concessione per gli impianti di distribuzione di acqua naturale e gassata microfiltrata su suolo pubblico, le cosiddette casette dell’acqua? È la domanda che pone all’amministrazione comunale di Lanciano la minoranza, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione consiliare da discutere nel consiglio comunale di lunedì 27 ottobre (inizio ore 18).

I consiglieri comunali Piero Cotellessa, Giacinto Verna, Marusca Miscia e Rita Aruffo, chiedono di sapere “in che data è stata sottoscritta la convenzione tra il Comune di Lanciano e la ditta aggiudicataria dell’affidamento in concessione di suolo pubblico per l’installazione di sistemi di distribuzione di acqua potabile naturalizzata refrigerata e gassata sul territorio comunale; se è stato presentato l’apposito progetto relativo all’installazione delle casette dell’acqua come da gara con procedura negoziata; per quale data è prevista l’installazione e l’inaugurazione delle cosiddette casette dell’acqua sul territorio del Comune di Lanciano”.

Dopo la scadenza nel 2023 del precedente contratto con la ditta Happy Water e il nuovo bando per l’installazione di otto nuove casette, il procedimento sembra essersi arenato. “Con determinazione n. 14 del 27.02.2025 – ricordano i consiglieri di opposizione – è stato aggiudicato l’affidamento in concessione di suolo pubblico per l’installazione di sistemi di distribuzione di acqua potabile sul territorio comunale in favore della ditta Maiba srl di Chieti, che ha formulato il rialzo percentuale del 16,00%. Entro tre mesi dalla sottoscrizione – sottolinea la minoranza – l’affidatario della concessione doveva presentare apposito progetto relativo all’installazione delle casette e, sempre entro tre mesi, realizzare ed attivare le casette dell’acqua”. Ma di queste, ad oggi, non c’è traccia in città.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »