dopo l’articolo di Chieti Today sarà nuovamente erogato gratuitamente il farmaco antirigetto
Nei giorni scorsi, i pazienti si erano visti consegnare il farmaco generico o si erano sentiti rispondere che, in alternativa, avrebbero dovuto pagare di tasca proprio il CellCept, per le nuove disopsizioni regionali. Ma, ora, la Regione Abruzzo è tornata sui propri passi, garantendo la continuità del farmaco a chi è già in terapia.
“La pubblicazione dell’articolo di Chieti Today – racconta Stefania Fasciani, la donna che ha sollevato il caso – ha contribuito a smuovere l’opinione pubblica e a sollecitare l’intervento della Regione Abruzzo. A seguito di tale intervento – racconta – è stato redatto un documento che attesta come, al momento, siano le farmacie della Regione Abruzzo a farsi carico della spesa del farmaco antirigetto specifico CellCept, fino a nuova disposizione della stessa Regione”.
Pertanto, il CellCept risulta attualmente disponibile nelle farmacie per tutti i 288 trapiantati di organi che ne fanno uso.
Inoltre, il documento precisa che il farmaco sarà garantito anche a eventuali nuovi pazienti, nel caso in cui il medico prescrittore documenti l’intolleranza o le reazioni avverse al farmaco generico.
Source link