Abruzzo

dopo l’articolo di Chieti Today sarà nuovamente erogato gratuitamente il farmaco antirigetto


I trapiantati abruzzesi potranno nuovamente assumere il farmaco salvavita CellCept senza dover pagare alcuna cifra. Dopo l’articolo di Chieti Today, con la testimonianza di una donna di Chieti cui era stato negato il farmaco antirigetto, la Regione ha disposto che questo venga nuovamente garantito. 

 

Nei giorni scorsi, i pazienti si erano visti consegnare il farmaco generico o si erano sentiti rispondere che, in alternativa, avrebbero dovuto pagare di tasca proprio il CellCept, per le nuove disopsizioni regionali. Ma, ora, la Regione Abruzzo è tornata sui propri passi, garantendo la continuità del farmaco a chi è già in terapia.

 

“La pubblicazione dell’articolo di Chieti Today – racconta Stefania Fasciani, la donna che ha sollevato il caso – ha contribuito a smuovere l’opinione pubblica e a sollecitare l’intervento della Regione Abruzzo. A seguito di tale intervento – racconta – è stato redatto un documento che attesta come, al momento, siano le farmacie della Regione Abruzzo a farsi carico della spesa del farmaco antirigetto specifico CellCept, fino a nuova disposizione della stessa Regione”.

 

Pertanto, il CellCept risulta attualmente disponibile nelle farmacie per tutti i 288 trapiantati di organi che ne fanno uso.

 

Inoltre, il documento precisa che il farmaco sarà garantito anche a eventuali nuovi pazienti, nel caso in cui il medico prescrittore documenti l’intolleranza o le reazioni avverse al farmaco generico.

 

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »