Dopo la morte di Bakken la Federazione norvegese vieta l’uso di maschere ipossiche
Il caso del biathleta norvegese Sivert Guttorm Bakken, trovato morto in hotel a Passo Lavazè il 23 dicembre, in Trentino, con indosso una maschera ipossica, ha lasciato sgomento il mondo degli sport invernali e moltiplicato le domande sull’utilizzo di tale strumento, non vietato e largamente diffuso tra gli atleti degli sport di durata.


Il ritrovamento
La Federazione norvegese di biathlon ha rilasciato un comunicato, il 24 dicembre, nel quale faceva riferimento al fatto che al momento del ritrovamento, Bakken indossava una maschera ipossica (nota come Elevation Training Mask o ETM), un dispositivo che simula le condizioni di bassa ossigenazione tipiche dell’alta quota riducendo il flusso d’aria. Le autorità hanno precisato che “le circostanze relative all’acquisizione e all’uso di questa maschera sono attualmente sconosciute”.
La Federazione sconsiglia l’uso della maschera ipossica
In comunicato, la Federazione biathlon norvegese, scrive così: “È una situazione profondamente tragica, che colpisce tutto il nostro mondo. L’uso di questo tipo di attrezzatura non rientra nel programma di allenamento della Federazione biathlon norvegese. Tuttavia sappiamo che alcuni atleti hanno acquisito questo tipo di attrezzatura. Qualsiasi utilizzo deve essere conforme alle linee guida dell’Olympiatoppen e non viola le normative sportive norvegesi. La Federazione norvegese ha comunicato due giorni fa che ogni possibile utilizzo da parte dei suoi atleti deve cessare fino a nuovo avviso”.
La famiglia: “Basta illazioni”
La causa della morte resta al momento ignota: l’autopsia verrà eseguita in Italia nei prossimi giorni, e la polizia locale, in contatto con i familiari di Bakken, sta conducendo le indagini per ricostruire l’accaduto. La federazione ha aggiunto che fornirà aggiornamenti non appena disponibili, invitando a non trarre conclusioni affrettate. “Circolano numerose voci e resoconti non confermati sulla morte di Sivert, ma solo dopo aver ricevuto un resoconto dettagliato delle autorità saremo in grado di commentare l’accaduto e la probabile causa del decesso. Ciò probabilmente non avverrà fino alla prossima settimana. Al momento non ci sono informazioni confermate sul possibile ruolo di questa maschera nella sua morte.
Source link




