Emilia Romagna

Dopo il nubifragio, arriva lo stop alla balneazione in due spiagge della riviera ravennate


Per due tratti di costa della riviera cervese è stato messo il divieto temporaneo di balneazione. Questo in seguito all’esito dei risultati del campionamento delle acque marine, previsto dal calendario della stagione balneare, eseguito lunedì lungo tutta la costa dell’Emilia-Romagna. Risultati su cui molto probabilmente pesano gli effetti del recente nubifragio.

Sono infatti 81 i tratti balneabili su 98, nei restanti 17 si registra invece un superamento dei limiti normativi, destinato a rientrare solitamente in breve tempo, dovuto ai forti temporali del fine settimana scorso con piogge consistenti che hanno colpito alcune zone della riviera nel ravennate, forlivese-cesenate e nel riminese e hanno comportato un notevole afflusso dai corsi d’acqua, dove a seguito degli eventi gli scolmatori hanno riversato il troppo pieno.

In dettaglio, per la provincia ravennate, il superamento dei limiti si è registrato nei tratti di costa di Milano Marittima: 100 metri Nord Canale immissario saline e 100 metri Nord Porto Canale di Cervia. Per questi tratti di mare, informa Arpae, verranno emanate dai sindaci ordinanze di non balneabilità fino al rientro al di sotto delle soglie previste, che solitamente avviene in breve tempo, e i campionamenti saranno ripetuti fino a quando i parametri non risulteranno conformi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »