Abruzzo

Dopo il ciclone Harry in arrivo altre perturbazioni con neve

Dopo il ciclone Harry sono in arrivo in Italia altre perturbazioni con neve a bassa quota al Nord, a tratti anche in pianura al Nordovest. 

Questa la situazione prevista sull’Italia per i prossimi giorni dagli esperti di 3bmeteo.com che annunciano l’arrivo di una nuova perturbazione nel weekend.  Dichiara Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com: “Come largamente preannunciato, il ciclone Harry ha portato nelle ultime 48/72 ore severo maltempo al Sud, in particolar modo sulle isole maggiori e sulla Calabria. In Sardegna, tra domenica e stamani, sono stati raccolti ben 480/490 mm a ridosso del Gennargentu, in particolare sui versanti tirrenici. Picchi di 465 mm anche a ridosso dell’Etna, più precisamente a Paternò, 245 mm a Randazzo, 275 mm a Linguaglossa; ma anche su Sila orientale e Serre, dove localmente si registrano apporti pluviometrici fino a 400/500 mm circa. Non sono state solo le piogge a caratterizzare questa ondata di maltempo, ma soprattutto il vento e lo stato del mare”. Ingenti i danni registrati a cose e strutture

Ora l’eccezionale ondata di maltempo sta per esaurirsi, ma già da venerdì è atteso l’arrivo di altre perturbazioni che porteranno maltempo anche al Centro-Nord, con neve a tratti a bassa quota. “Nel corso di mercoledì il vortice Harry si esaurirà al Sud, dove entro sera il tempo migliorerà quasi ovunque – prosegue Mazzoleni di 3bmeteo.com – . Tuttavia, una nuova energica circolazione depressionaria si sta organizzando sull’Europa occidentale, dalla quale dipartirà una serie di perturbazioni che nel weekend raggiungerà la nostra Penisola. Già sul finire di giovedì il tempo tornerà a peggiorare su Sardegna e alto versante tirrenico, mentre venerdì il maltempo si estenderà a tutto il Nord, alle regioni tirreniche centro-settentrionali e a parte del medio Adriatico. Oltre alle piogge, la neve tornerà a interessare il Nord fino a quote di collina o, a tratti, anche in pianura al Nord-Ovest tra la sera e la notte su sabato. Non sarà l’unico peggioramento perché, dopo una parziale attenuazione, un secondo fronte investirà l’Italia entro la serata di sabato, coinvolgendo questa volta anche il Centro-Sud con fenomeni a tratti intensi. Tra sabato e domenica ulteriori nevicate sono attese su Alpi e Prealpi, inizialmente oltre i 300-800 m – a tratti ancora a bassa pianura o in pianura all’estremo Nord-Ovest – ma in lieve rialzo; dai 500-900 m anche sull’Appennino settentrionale e sotto i 1500 m su quello centrale.Il vento tenderà ad attenuarsi tra oggi e domani, ma già nel corso del fine settimana si assisterà a una nuova intensificazione, con forti raffiche dai quadranti meridionali tra sabato e domenica e poi di Maestrale a inizio della nuova settimana, ancora una volta sulle isole maggiori”.

23-24 gennaio_1920x1080

Atre perturbazioni potrebbero arrivare sull’Italia la prossima settimana. “Il peggioramento del fine settimana lascerà la porta aperta a nuove perturbazioni atlantiche che nel corso della prossima settimana raggiungeranno a più riprese nuovamente la nostra Penisola – afferma Mazzoleni -. Pur con le dovute incertezze, dettate dalla distanza temporale, il maltempo dovrebbe coinvolgere specialmente il Nord e i versanti tirrenici dello Stivale. La buona notizia è che abbondanti nevicate potrebbero interessare le nostre Alpi, anche laddove sono previste le gare delle imminenti Olimpiadi invernali” .


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »