Piemonte

Donne in corteo, bufera sul post del consigliere di FdI: “Forse hanno bisogno di affetto maschile”


È polemica su un commento del consigliere comunale di Collegno Fabio Fichera (Fratelli d’Italia), in merito alla manifestazione a favore della legge sul consenso e contro il Ddl Buongiorno accusato di volerla indebolire. Il corteo – promosso da Non Una di Meno e dalla rete D.i.Re per chiedere una legge che preveda il consenso esplicito prima di un rapporto sessuale – è partito dai Murazzi del Po e ha attraversato il centro cittadino di Torino.

Fichera sui social ha commentato un post della pagina Facebook ‘Torino’ con una frase che ha fatto montare su tutte le furie la consigliera regionale Nadia Conticelli. Le manifestanti – ha detto il consigliere di centrodestra – “vorrebbero più considerazione affettiva”. Per Conticelli «é la versione edulcorata di avrebbero bisogno di una sc@@@ta. Le donne che protestano secondo Fichera lo fanno perché sono zitelle e non hanno un uomo che le tenga a bada».

Oltre a chiederne le dimissioni immediate, Conticelli ricorda che il consigliere «ha illustrato senza ombra di dubbio cosa siano il sessismo, il patriarcato e la bieca misoginia che alimentano stupri, violenze e femminicidi».

Di fronte alla polemica Fichera ha tentato una precipitosa marcia indietro: “Sono stato frainteso. Il significato del mio commento era letterale, parlavo di affetto, di nient’altro: nemmeno ho pensato a significati volgari, non sono un maschilista. Sono profondamente dispiaciuto, non era mia intenzione offendere nessuno”

Contro il disegno di legge si sono susseguite manifestazioni in tutta Italia, da Trieste e Milano fino a Napoli e Bari, passando per Monza, proprio a 30 anni dalla prima legge che ha riconosciuto la violenza sessuale come reato contro la persona.

Secondo l’esponente dem, persone come il consigliere di Fratelli d’Italia tentano di «ridicolizzare e delegittimare le battaglie delle donne, riducendole a pura emotività: è il cancro che vanifica anche l’efficacia delle leggi».


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »