Emilia Romagna

Donatella Rabiti ospite alla libreria Mondadori del Mega Forlì – Forlì24ore.it

Shutterstock.com

Sabato 8 novembre ore 17.00

L’autrice dialogherà con Maurizio Gioiello e presenterà il suo ultimo libro “L’anima della casa azzurra” edito da Tempo al Libro di Faenza.

Sinossi:Estate 1975. In un piccolo paese della Pianura Padana, Mirna e Dario, due bambini di undici anni, entrano in una vecchia casa dai muri azzurri disabitata da tempo, vicino all’argine di un fiume. Qui compiranno scoperte e vivranno esperienze che li porteranno a vedere il mondo degli adulti da una prospettiva diversa. Sullo sfondo della loro avventura ci sono la storia del Novecento e la dittatura nazifascista, ma anche la figura della filosofa Ipazia, che emerge quale simbolo dell’amore per la conoscenza, in opposizione a ogni forma di limitazione della libertà di pensiero e di scelta di vita.

Dalla prefazione di Maurizio Gioiello:
«Ciò che più mi ha colpito è stata la potenza che Rabiti mostra, in diversi capitoli, per difendere i valori ai quali maggiormente tiene: sto parlando dell’amore per la letteratura e per la lettura, ma anche, se non soprattutto, per la sapienza. E poi, a seguire, l’attenzione e l’allarme per ciò che gli uomini impongono con la forza alle donne, l’impossibilità ancora oggi di una parità di genere, o anche semplicemente l’impossibilità di poter stu- diare e, infine, la denuncia delle violenze sessuali. […] Dopo La tentazione della scrittura, la silloge Sulle soglie del nulla e i vari e numerosi racconti plu- ripremiati, Donatella Rabiti aggiunge alla sua produzione letteraria quest’ultimo libro che, a mio avviso, sostanzia la crescita assoluta del suo livello di scrittura».

DONATELLA RABITI è docente di Lettere a Forlì presso un Istituto Tecnico Tecnologico e ha pubblicato articoli e racconti su riviste online. Alcuni suoi testi, in prosa e in versi, sono stati segnalati in concorsi letterari nazionali e inseriti in antologie cartacee.
Nel 2022 ha pubblicato il romanzo La tentazione della scrittura. Memorie dall’Appennino (Calamaro Edizioni), Finalista al Premio Nabokov 2023, Menzione Speciale del Premio Letterario Nazionale Ipazia 2024 e Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” 2024/2025. Da febbraio 2024 collabora con Il Giornale Letterario del Premio Nabokov. A settembre 2024 ha pubblicato la silloge poetica Sulle soglie del nulla (Tempo al Libro), che ha ricevuto la Segnalazione particolare della Giuria al Premio Letterario La Ginestra di Firenze 2025 ed è risultata finalista al Premio Internazionale “Penne Festival delle Arti” 2025. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »