Donata Columbro sui dati e i pregiudizi

Mercoledì 28 gennaio, l’Archivio di Stato di Ravenna ospiterà la conferenza di Donata Columbro, giornalista, autrice, divulgatrice e “femminista dei dati”. L’evento fa parte della rassegna biennale “Didattica inGenere”, organizzata da Udi Ravenna, che esplora approcci intersezionali nelle discipline scolastiche per una didattica inclusiva. Dopo gli incontri sul linguaggio e sull’intelligenza artificiale, in questi due anni sono stati proposti approfondimenti su: matematica, fisica, letteratura, lingue, storia dell’arte, diritto. In questa nuova occasione, si entrerà invece nel mondo dei dati e della statistica.
Donata Columbro, collaboratrice de “La Stampa” e docente di Data Visualization, analizzerà come grafici, statistiche e algoritmi nascondano bias e pregiudizi, partendo da esempi reali. Verranno proposti strumenti per educatori e cittadini, ispirati al contenuto delle sue recenti pubblicazioni come “Perché contare i femmicidi è un atto politico” (Feltrinelli, 2025).
La rassegna si chiude l’11 febbraio con Piera Nobili sul tema del sostegno. Tutte le conferenze sono gratuite e aperte al pubblico; per dettagli, contattare udiravenna@gmail.com.
Source link




