Donald Trump vestito da Papa fa infuriare il cardinale Dolan la conferenza episcopale di NY (ma è proprio quello che voleva)
L’immagine di Donald Trump vestito da Papa elaborata dall’intelligenza artificiale e pubblicata dallo stesso Trump sul suo social Truth ha fatto, com’era prevedibile, il giro del mondo suscitando diverse reazioni. La più dura è arrivata dalla conferenza episcopale dello Stato di New York, che ha criticato Donald Trump scrivendo su X che «non c’è niente di intelligente o divertente, signor presidente… Non ci prenda in giro». A loro fa eco anche il cardinale Timothy Dolan, l’arcivescovo di New York che, arrivato a Monte Mario per celebrare la messa domenicale nella chiesa della Nostra Signora di Guadalupe, ha bocciato l’uscita social del presidente Usa: «In italiano direste: ha fatto una brutta figura. Non è stata una cosa buona».
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
L’immagine di Donald Trump con la mitra dorata sul capo e il crocifisso d’oro al collo che alza il dito indice dimostra due cose: la leggerezza con la quale Trump gioca con le tendenze del giorno per far parlare di sé – giorni fa Trump aveva detto, scherzando, «vorrei diventare Papa, nessuno lo farebbe meglio di me» – e un utilizzo forsennato e, a tratti, ingenuo del mondo digitale che potrebbe essere facilmente ricondotto al termine «boomer», che secondo i giovani indicherebbe tutti quelli nati il 1945 e il 1965, noti per la loro goffaggine in Rete.
SHAWN THEW/Getty Images
Tralasciando il fatto che Donald Trump sta utilizzando i social media come la sua arma principale esattamente come aveva fatto John F. Kennedy con la televisione, pare che tutto questo potrebbe inserirsi all’interno di una cornice ben precisa: il compleanno del presidente in carica. Il 14 giugno Trump compie, infatti, 79 anni, e, secondo Associated Press e Fox News, sta pianificando una grande parata militare con oltre 6.600 soldati, almeno 150 veicoli, 50 elicotteri e sette bande militari. Tecnicamente questo manifestazione avverrebbe non per il suo compleanno ma per il 250° anniversario dell’esercito degli Stati Uniti, ma sappiamo quanto Trump sia bravo a rigirare la frittata a suo piacimento.