Don Enzo chiama i candidati sindaci all’altare: «Lavorate per la città in un clima di pace»
SANT’ELPIDIO A MARE – Alla messa domenicale il parroco invita la politica alla concordia, ma lancia anche proposte: «Quel progetto per i parcheggi in centro, lo dicevo già 25 anni fa…»
Fine dei battibecchi elettorali, almeno per il tempo di una messa. La celebrazione della domenica delle palme, in Collegiata, ha visto ieri un insolito fuoriprogramma. Don Enzo Nicolini, il parroco di Sant’Elpidio abate, notando i candidati sindaci tra i banchi della chiesa, a fine celebrazione li ha infatti invitati ad avvicinarsi all’altare. Gionata Calcinari, Rossano Orsili e Mirco Romanelli hanno così affiancato il sacerdote, davanti agli sguardi incuriositi dei fedeli. Mancava solo Enrico Piermartiri, che ha partecipato alla messa dell’ora successiva, alle 11.30.
Don Enzo ha lanciato un appello alla concordia: «Al di là delle parti politiche, abitiamo tutti a Sant’Elpidio a Mare. Auguriamoci che possiate lavorare per il bene della nostra comunità, che prevalga un clima di pace, come ci ha insegnato la liturgia di oggi, e si possa operare in collaborazione tra tutti». L’invito ha messo tutti d’accordo e raccolto l’applauso della platea. L’iniziativa è stata estemporanea, come rivela il sacerdote. «Non c’era nulla di preparato, ho notato la loro presenza in chiesa e ho pensato fosse un bel messaggio, ad una settimana dalla Pasqua. Qualcuno di loro mi ha scritto ringraziandomi, è stata l’occasione per stemperare le tensioni».
Il parroco ha anche colto l’occasione per riproporre un’idea che negli anni ha caldeggiato più volte. «Già 25 anni fa, quando sono arrivato a Sant’Elpidio a Mare – ha ricordato don Enzo – dicevo che sarebbe servito un parcheggio fuori dalle mura, sul lato sotto lo slargo dei Torrioni, con un’ascensore per salire verso il centro. Penso che sarebbe stata una buona soluzione». Dato che quello del rilancio del centro storico e della carenza di posti auto è uno dei temi della campagna elettorale, magari la proposta sarà considerata nei programmi delle coalizioni in campo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link