Umbria

domenica ancora serena, ma da domani arrivano pioggia e freddo


Il meteo in Umbria si prepara a un primo cambiamento in veste invernale con la prossima settimana.

Nella giornata di oggi, domenica 16 novembre, si prevede cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle zone settentrionali, poco o parzialmente nuvoloso su quelle meridionali. Possibili nebbie o foschie nottetempo e prime ore del mattino. Venti deboli o moderati meridionali e temperature stazionarie.

Primi cambiamenti da lunedì 17 novembre con cielo perturbato nella prima parte della giornata con piogge o rovesci, nuvoloso con rovesci più sparsi dal pomeriggio. Venti moderati meridionali con rinforzi sui rilievi e temperature in lieve calo.

La tendenza per la settimana sarà improntata dalla presenza di piogge per martedì, con sensibile calo delle temperature e mercoledì tempo variabile.

Gli esperti di Perugia Meteo riportano per la giornata odierna il “passaggio di corpi nuvolosi stratiformi, alternati a schiarite, con temperature miti nelle ore centrali della giornata e precipitazioni solo occasionali, a carattere di pioviggine”, ma con “probabile aumento della nuvolosità dal pomeriggio sera che potrebbe essere associata a qualche debole piovasco”.

La situazione dovrebbe cambiare da lunedì “con precipitazioni a carattere moderato, sparso, che potrebbero interessare la nostra regione per 36-48 ore. Poi, dopo una pausa per la giornata di mercoledì, una nuova perturbazione tornerà a interessarci da giovedì, caratterizzata questa da aria più fredda di origine artica, con altre precipitazioni probabili anche per venerdì”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »