domenica 4 maggio la discesa dal monte Ingino. Tutti i divieti e le indicazioni di sicurezza
𝐆𝐮𝐛𝐛𝐢𝐨 si prepara per la grande festa e attende il ritorno in città dei 𝐂𝐞𝐫𝐢. Domenica 4 maggio, infatti, i Ceri lasceranno la basilica di Sant’Ubaldo sul monte Ingino per fare ritorno in città, nell’attesa della festa più bella e amata, quella del 15 maggio.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale raccomanda l’osservanza dei divieti stabiliti al fine di tutelare la pubblica incolumità e la pubblica sicurezza e delle raccomandazioni di carattere generale.
Nel giorno della festa non sarà consentito l’accesso alla piazza con passeggini e carrozzine, con ombrelli di qualsiasi taglia, racchette da passeggio, cavalletti per macchine fotografiche, con animali di qualsiasi razza e taglia, sia al guinzaglio sia in borsa, con bottiglie/contenitori in vetro o metallo, con biciclette, monopattini, droni, giocattoli e apparecchi a controllo remoto né con caschi e/o borse portacaschi. Sarà vietato il posizionamento, anche perimetrale, di scalandrini, piccole scale, seggiole, sgabelli.
Divieto di accesso in piazza anche con zainetti, borse, marsupi, contenitori per macchine fotografiche, con oggetti aventi dimensioni voluminose quali, carrelli, borse frigo, valigie, trolley con armi, coltelli, bastoni o strumenti di offesa, artifizi pirotecnici.
Il Comune di Gubbio raccomanda di evitare di portare in piazza bambini di età interiore a 12 anni e sconsiglia l’accesso a soggetti cardiopatici o comunque affetti da patologle che sconsiglino la permanenza in luoghi affollati. È consigliato accedere alle donne in stato di gravidanza e a soggetti con difficoltà deambulatorie, anche temporanee. Saranno riservati al portatori di handicap.
Nelle indicazioni di sicurezza il Comune di Gubbio ricorda che durante la manifestazione risulterà molto problematico spostarsi all’interno della Piazza ed ancora di più uscine e che in caso di emergenza è necessario seguire le indicazioni diramate dall’impianto di diffusione audio e dagli addetti presenti in piazza per una corretta evacuazione, raggiungendo l’uscita di sicurezza più vicina (segnalata da appositi pannelli).
È buona norma non portare al seguito oggetti di valore. Le forze dell’ordine eseguiranno prima della manifestazione controlli lungo le vie di accesso a Piazza Grande per garantire il rispetto del divieti.
Source link