Umbria

Domani ‘bacio’ tra Luna e Saturno: occhi al cielo dalle 17.30


Domani sera, 23 gennaio 2026, occhi al cielo per il bacio tra Luna e Saturno. Il fenomeno inizierà intorno alle 17:30, poco dopo il tramonto, e durerà circa quattro ore fino a quando i due corpi celesti scompariranno a Ovest.

La falce di Luna crescente e Saturno si incontreranno nella costellazione dei Gemelli, vicino alle stelle Castore e Polluce, creando uno spettacolo visibile a occhio nudo da tutta Italia, meteo permettendo. Per godersi al meglio l’evento, è consigliabile osservare il cielo occidentale in un luogo lontano dalle luci della città.

Con un binocolo o un piccolo telescopio sarà possibile ammirare i dettagli della superficie lunare e, seppur di taglio, gli anelli di Saturno

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »