domande presentabili sino a fine gennaio
POLITICHE PER LA FAMIGLIA – Ass. Coletti: “Strumento che dà risposte alle famiglie per conciliare i tempi di vita e lavoro e offre opportunità per intraprendere un percorso formativo”

Cresce l’interesse tra i cittadini a far parte dell’Elenco comunale baby sitter, attività messa in campo dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara per qualificare l’aiuto alle famiglie del territorio, sostenendole nella gestione della quotidianità dei loro piccoli. Le candidature raccolte sono 25 e tra queste figurano anche tre giovani 19enni, che hanno manifestato il loro interesse a far parte del progetto comunale che punta a garantire la serenità di tanti nuclei familiari. La possibilità di presentare domanda nella procedura pubblica promossa dal Comune di Ferrara terminerà alla fine di gennaio.
“‘L’Elenco comunale baby sitter’ – dice l’assessore comunale alle Politiche per la Famiglia Cristina Coletti – consiste in un importante strumento che dà le risposte richieste dalle famiglie in termini di interventi volti a favorire una conciliazione tra i tempi di vita e lavoro. In questa procedura stiamo ottenendo un riscontro positivo, che si rifletterà sulla qualità di un servizio essenziale per madri, padri e nonni. Una volta conclusa la finestra delle richieste, infatti, i candidati si sottoporranno ad un percorso formativo e solamente gli idonei risulteranno iscritti all’elenco, che poi verrà messo a disposizione delle famiglie che lo richiederanno allo Sportello Informafamiglie e ai servizi comunali. Il ruolo del Comune, in tutto questo, è supportare le famiglie ed offrire un’opportunità formativa a coloro che vorranno cogliere un’occasione per acquisire competenze e intraprendere un percorso formativo in un ambito fondamentale come quello della cura ai bambini”.
Nel dettaglio, le candidature pervenute prevedono una prevalenza di richieste femminili, che sono la quasi totalità. Solamente un’istanza, infatti, è pervenuta da un maschio, che però risulta il candidato più giovane con i suoi 19 anni (al pari di altre due richiedenti).
L’opportunità si rivolge ai cittadini in età compresa tra 19 e 65 anni. La fascia di età più rappresentata nelle prime domande sopraggiunte è quella tra i 19 e i 29 anni con 11 candidature. Gli aspiranti baby sitter che hanno tra i 30 e i 40 anni sono 5, mentre quelli tra i 40 e 50 anni sono 3. Due le istanze avanzate da persone che hanno tra i 50 e i 60 anni, mentre 4 hanno tra i 60 e i 65 anni.
Chi fa richiesta accede ad un ciclo formativo di almeno 20 ore messo gratuitamente a disposizione dall’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara. Solo chi frequenterà almeno l’80% del percorso teorico sarà iscritto nell’Elenco comunale baby sitter, che sarà fornito a tutte le famiglie richiedenti.
La candidatura rimane aperta fino alle ore 12 di venerdì 30 gennaio e può essere fatta:
a) Candidandosi online mediante lo Sportello Telematico Polifunzionale (STP)
b) recandosi allo Sportello Informafamiglie (Corso Giovecca, 203) per ottenere assistenza alla compilazione digitale dell’istanza.
Immagini scaricabili:
Source link





