domande online fino al 10 febbraio e supporto alle famiglie
Dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 è possibile iscrivere i propri figli alle scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026. Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online, utilizzando le credenziali Spid, Cie o Cns, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Informazioni utili per le famiglie
A Modena, 1.350 famiglie con bambini che compiono tre anni nel 2025 hanno ricevuto comunicazioni dal Comune con indicazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione. Per facilitare la scelta e l’accesso al sistema integrato di scuole comunali, statali, convenzionate e aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne (Fism), il Comune mette a disposizione il centro unico di iscrizione, che garantisce equità nella distribuzione degli studenti.
Come iscriversi
I genitori possono presentare una sola domanda per ciascun figlio, indicando fino a sei preferenze tra scuole comunali, statali o convenzionate. L’assegnazione dei posti avverrà in base a graduatorie elaborate sui criteri definiti dal bando, come la situazione familiare, lavorativa e il supporto di nonni.
L’orario di funzionamento delle scuole è solitamente dalle 8 alle 16, con possibilità di richiedere l’ingresso anticipato alle ore 7.30; in alcune strutture è possibile anche richiedere il prolungamento orario, di norma fino alle 18.
Le domande vanno presentate esclusivamente on line tramite credenziali Spid, Cie o Cns tramite il sito dedicato. Sul territorio comunale esistono diversi luoghi con postazioni internet e personale disponibile a fornire assistenza, dove è possibile avere un supporto sia per ottenere le credenziali Spid che per la presentazione on line della domanda d’iscrizione. Per conoscere le modalità di accesso, i giorni e gli orari di apertura dei singoli punti di assistenza si possono consultare le pagine internet dei Servizi educativi (www.comune.modena.it/servizi/
In fase di domanda i genitori possono indicare, in ordine di preferenza, fino a un massimo di sei scuole (due comunali/Fondazione Cresciamo, due statali, due convenzionate/appaltate/Fism). Per ogni scuola verrà elaborata una graduatoria, in ordine decrescente, in base ai punteggi assegnati, che determinerà l’assegnazione dei posti. I criteri per l’assegnazione del punteggio riguardano: la situazione famigliare (numero componenti il nucleo famigliare, eventuale disabilità presenti, assenza di un genitore); la situazione lavorativa dei genitori (orario di lavoro, sede fuori Modena, lavoro notturno, situazioni di mobilità o licenziamento); l’affidabilità dei nonni.
Nello stesso arco di tempo, per gli utenti già frequentanti è possibile fare domanda di trasferimento ad altra scuola d’infanzia; le domande di trasferimento concorrono ai posti disponibili al pari delle nuove domande.
Entro il mese di aprile l’ufficio pubblicherà la graduatoria dei bambini ammessi, che sarà consultabile sul sito del Comune nel “Portale InformaGenitore” utilizzando le credenziali Spid/Cie/Cns del genitore che ha presentato domanda.
Supporto e Open Day
Il Comune di Modena offre postazioni internet e personale di supporto per assistere le famiglie nella compilazione online delle domande e nella richiesta delle credenziali Spid. Gli orari e le modalità di accesso sono disponibili sul sito dei Servizi educativi. Inoltre, gli open day delle scuole primarie e d’infanzia, già avviati, consentono di visitare le strutture e conoscere l’offerta educativa.
Pubblicazione delle graduatorie
Le graduatorie dei bambini ammessi saranno disponibili entro aprile 2025 sul portale InformaGenitore del Comune di Modena.
Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Ammissioni Scuole dell’Infanzia ai numeri 059/2032771 o 059/2032775, oppure inviare un’email a scuole.infanzia@comune.modena.it.
Source link