Dolce&Gabbana porta in passerella le cool girls per la collezione Autunno-inverno 2025/26
Dolce&Gabbana, l’Autunno-Inverno 2025/26 è dedicato alle cool girls (letteralmente, il titolo della collezione) che amano trascorrere la notte in discoteca, indossando mini abiti semitrasparenti, tempestati di cristalli e impreziositi da scintillanti ricami, con un cocktail in una mano e una clutch microscopica nell’altra. Al mattino, però, non perdono la grinta, anzi. Per combattere l’hangover puntano su uno stile grunge ma comunque sexy in cui giubbotti oversize sono abbinati ad abitini sottoveste e bralette in pizzo. Insomma, un invito a mettere da parte il lusso sussurrato di cui molto si è parlato nei mesi passati a favore di un approccio alla vita e, of course, al guardaroba, più spontaneo e disinvolto.
L’ispirazione
La maison non si è limitata a dedicare la collezione a delle immaginarie cool girls, ma le ha fatte anche sfilare, a iniziare da Amelia Gray passando per Irina Shayk, fino ad arrivare a Naomi Campbell seduta front row mentre Victoria De Angelis ha curato il soundtrack dell’evento. Se la notte optano per uno stile decisamente massimalista, le ragazze ribelli di Dolce & Gabbana Autunno-Inverno 2025/26 di giorno sembrano guardare invece allo stile grunge con berretti, bomber XL e T-shirt con grafiche colorate.
Lo stile
Notte e giorno hanno un’estetica ben precisa che sembra fondersi in alcuni look che sembrano pensati per chi, dopo l’aperitivo, vuole essere pronto a ciò che la serata ha da proporre. Così, cappotti e bomber abbinati a beanies in lana, maxi bag e anfibi, perfetti per affrontare l’inverno con grinta, cedono il passo a proporzioni micro, con abiti cortissimi, tempestati di cristalli e specchietti oppure dall’effetto vedo-non-vedo, in pizzo, tulle e persino rete. A fare capolino dal pull ma anche da jeans e vestiti, ovviamente la lingerie, caposaldo della maison, in seta e pizzo nero. Per difendersi dal freddo, coat voluminosi e giacche avvolgenti con profili in pelliccia, come i cappelli abbinati.
L’accessorio che ci ha colpito
I boots ricamati, impreziositi da cristalli scintillanti e in pendant con l’abito hanno sicuramente catturato l’attenzione anche se in passerella gli accessori sono stati protagonisti tanto quanto gli abiti. Così, se i look più «da giorno» erano abbinati a maxi-bag in cui infilare tutto il necessario, dal lap top in poi, e stivali da combattimento, i party dresses erano inevitabilmente accompagnati da minaudière preziose, sandali svettanti o, per chi vuole fare le ore piccole senza sentire male ai piedi, stivali luccicanti.
MILAN, ITALY – MARCH 01: A model walks the runway at the Dolce & Gabbana fashion show during the Milan Fashion Week – Womenswear Fall/Winter 2025/2026 on March 01, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Stefania D’Alessandro/WireImage)Stefania D’Alessandro
La curiosità
La sfilata si è svolta in parte all’aperto, con le modelle che hanno attraversato una passerella in metallo sotto gli occhi stupefatti di curiosi e passanti. A curare la colonna sonora dell’evento la Dj ed ex batterista dei Måneskin, Victoria De Angelis che si è scatenata alla consolle con indosso un miniabito tempestato di cristalli, stivali ricamati e un gilet in peluche effetto cocoon, tutto firmato Dolce & Gabbana ovviamente. Al posto del solito finale, un vero e proprio party che ha riunito tutti i look dello show su un dancefloor improvvisato.
Source link