Molise

Dodici gruppi e oltre 300 figuranti: a Isernia il Carnevale europeo delle Maschere Zoomorfe (VIDEO) | isNews

È iniziato il conto alla rovescia per la quarta edizione dell’evento che animerà il capoluogo pentro dal 13 al 15 marzo. Pronto il programma


ISERNIA. Saranno dodici i gruppi partecipanti e oltre trecento i figuranti che animeranno la quarta edizione del Carnevale europeo delle Maschere Zoomorfe, in programma a Isernia dal 13 al 15 marzo. Un appuntamento che trasformerà la città in un grande teatro a cielo aperto, dove tradizioni antiche e ritualità popolari provenienti da diverse aree d’Europa si incontreranno in un dialogo suggestivo e carico di significati simbolici.

Fulcro della manifestazione sarà il grande corteo di sabato 14 marzo, quando le maschere sfileranno tra le vie del capoluogo dando vita a uno spettacolo capace di unire sacro e profano, memoria e identità. Figure zoomorfe, campanacci, costumi ancestrali e movimenti rituali racconteranno storie legate al mondo agricolo, alla fertilità della terra e al passaggio dall’inverno alla primavera, riportando alla luce un patrimonio culturale che affonda le radici nei riti precristiani dell’Europa rurale. A sfilare  saranno i Caretos di Podence, in Portogallo, i Dondolasi di Clave, in Croazia, i Djamal e i Koshovka Orissa della Bulgaria, i Meckari di Prilep, nella Macedonia del Nord. Dall’Italia arriveranno i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, in Sardegna, il Proust del Gallo e della Gallina di Mersino, in Friuli Venezia Giulia, Il Brutto, il Bello e Santa Monna di Macchiagodena, in Molise, le Maschere Cornute di Aliano, in Basilicata, L’Orso di Saponara, in Sicilia, e i Blumarji di Montefosca, ancora dal Friuli Venezia Giulia.

Il programma si aprirà venerdì 13 marzo all’Auditorium con l’attivazione dell’info-point e con l’inaugurazione di un PhotoBook firmato da Pino Manocchio. Nel pomeriggio spazio al convegno internazionale “Da Dei ad Animali. L’evoluzione all’incontrario”, curato da Giovanni Kezich, che offrirà una chiave di lettura antropologica del fenomeno delle maschere zoomorfe. Sabato mattina sarà proiettato il film “Lo spirito dei giochi in maschera”, a cura di Rossita Lazarova, mentre domenica 15 marzo le sale dell’Auditorium ospiteranno le rappresentazioni delle pantomime tradizionali dei gruppi partecipanti.

Organizzato da Artemide APS e promosso con il sostegno della Regione Molise, del Comune e della Pro Loco di Isernia, e con la direzione artistica di Mauro Gioielli, l’evento si conferma come un momento di alto valore culturale oltre che spettacolare.

IL PROGRAMMA:

🔸𝑽𝒆𝒏𝒆𝒓𝒅𝒊̀ 13 𝑴𝒂𝒓𝒛𝒐

𝐴𝑢𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑢𝑚

– ore 10.30

Apertura 𝑰𝒏𝒇𝒐-𝒑𝒐𝒊𝒏𝒕, distribuzione materiali informativi ed esposizione di un 𝑷𝒉𝒐𝒕𝒐𝑩𝒐𝒐𝒌 realizzato da Pino Manocchio.

​- ore 16.00

“𝑫𝒂 𝑫𝒆𝒊 𝒂𝒅 𝑨𝒏𝒊𝒎𝒂𝒍𝒊. 𝑳’𝒆𝒗𝒐𝒍𝒖𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒂𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒓𝒊𝒐”, convegno internazionale a cura di Giovanni Kezich.

🔸𝑺𝒂𝒃𝒂𝒕𝒐 14 𝑴𝒂𝒓𝒛𝒐

– ore 11.00

Proiezione, nella sala dell’Auditorium, del film “𝑳𝒐 𝒔𝒑𝒊𝒓𝒊𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒉𝒊 𝒊𝒏 𝒎𝒂𝒔𝒄𝒉𝒆𝒓𝒂”, a cura di Rossita Lazarova.

– ​ore 17.00

𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝑪𝒐𝒓𝒕𝒆𝒐 𝒊𝒏 𝑴𝒂𝒔𝒄𝒉𝒆𝒓𝒂, 12 gruppi carnevaleschi provenienti da diverse nazioni europee e da alcune regioni italiane, 𝒄𝒐𝒏 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 300 𝒇𝒊𝒈𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒊 che sfileranno per le vie e le piazze della città.

🔸𝑫𝒐𝒎𝒆𝒏𝒊𝒄𝒂 15 𝑴𝒂𝒓𝒛𝒐

𝐴𝑢𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑢𝑚

– ore 10.45

Nella sala-teatro, rappresentazioni delle 𝒑𝒂𝒏𝒕𝒐𝒎𝒊𝒎𝒆 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒂𝒍𝒊 dei gruppi presenti alla manifestazione.

🔸𝐷𝑖𝑟𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎

Mauro Gioielli

🔸𝐼𝑛𝑓𝑜 𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒:

Artemide APS

[email protected]

tel. 339.4947890

🔸𝐼𝑛𝑓𝑜 𝑙𝑜𝑔𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎:

Molitour Incoming Tour Operator

[email protected]

tel. 0865.220727


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »