Molise

Dodicesima notte in tenda per il sindaco, domani l’incontro con Asrem: Isernia attende risposte (VIDEO) | isNews

Al tavolo con i vertici dell’azienda sanitaria Castrataro porterà anche proposte. “Contento – afferma – che che questa iniziativa stia scuotendo la coscienza di molti”


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Da giorni è lì, visibile a tutti, davanti all’ospedale Veneziale. Una tenda che, dal 26 dicembre, racconta una scelta precisa del sindaco di Isernia, Piero Castrataro: restare, condividere, non distogliere lo sguardo. Notte dopo notte, quella presenza è diventata il segno di una battaglia che non vuole la polemica politica e parla direttamente alla comunità.

“Sto per trascorrere la dodicesima notte in tenda” ha affermato il sindaco, alla vigilia di quello che si spera possa essere passaggio decisivo. Domani mattina, a Campobasso, incontrerà i vertici dell’Asrem per affrontare i problemi più urgenti dell’ospedale: la carenza di personale, le preoccupazioni per il futuro del Laboratorio di Emodinamica e del Punto Nascita, reparti che per il territorio rappresentano molto più di semplici servizi sanitari.

Castrataro, lo ha ribadito, non si limiterà a chiedere risposte. Al tavolo con l’azienda sanitaria porterà anche proposte concrete, interventi immediati che vedranno il Comune pronto a investire risorse proprie pur di difendere il Veneziale. È questo, in fondo, il senso della protesta: non un gesto fine a se stesso, ma un richiamo costante alla responsabilità.

Le critiche non mancano. C’è chi parla di propaganda, chi sostiene che una tenda non possa risolvere problemi strutturali. Eppure, giorno dopo giorno, quel presidio ha raccolto sostegno, solidarietà e attenzione. Per molti cittadini è diventato un simbolo di resistenza civile, un modo per ricordare che la sanità pubblica non è un tema astratto ma una questione che riguarda la vita quotidiana delle persone.

“Sono contento che questa iniziativa stia scuotendo la coscienza di molti” ha detto infine il primo cittadino. Perché anche se una tenda non basta certo a cambiare tutto, può tenere accesa una luce.

GUARDA IL VIDEO


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »