Società

Docenti inseriti sia in GaE che GPS: attenzione alla scelta della provincia!

Entro il 22 gennaio i docenti interessati devono compilare la domanda per le GaE. Bisogna prestare particolare attenzione alla scelta della provincia, anche ai fini delle GPS.

ATTENZIONE: i contenuti di questo articolo riguardano esclusivamente gli aspiranti inseriti o interessati al reinserimento nelle GaE (Graduatorie ad esaurimento) e nelle GPS. Non chi è inserito o si inserirà solo nelle GPS.

Le GaE Graduatorie ad Esaurimento sono le graduatorie costituite ai sensi dell’art. 1, comma 605, lettera c), della legge 29 dicembre 2006, n. 296, avranno validità per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028 e saranno utilizzate ai fini delle immissioni in ruolo (50% dei posti destinati alle assunzioni in ruolo), nonché per il conferimento delle supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche.

Aggiornamento GaE precede quello delle GPS: attenzione alla provincia scelta!

Si tratta di una situazione che gli aspiranti inseriti in GaE conoscono bene ma che è sempre bene ribadire, perché la scelta in questo caso va fatta anticipatamente rispetto all’aggiornamento delle GPS.

Il decreto ministeriale n. 247 del 10 dicembre 2025 afferma

Coloro che hanno titolo ad essere inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di una sola provincia hanno facoltà di scegliere, ai fini dell’inclusione nelle graduatorie di istituto, una provincia
diversa da quella in cui figurano inclusi nelle graduatorie ad esaurimento medesime. Tale diversa provincia dovrà comunque coincidere con quella prescelta ai fini dell’eventuale
inclusione nelle Graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e nelle correlate graduatorie di istituto di II e III fascia
relative agli anni scolastici 2026/2027-2027/2028. Resta inoltre preclusa la cumulabilità di rapporti di lavoro in due diverse province.

L’eventuale iscrizione con riserva in I fascia non pregiudica la permanenza a pieno titolo, per il medesimo insegnamento e nella medesima provincia, nella I fascia delle Graduatorie
provinciali per le supplenze di cui all’articolo 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n 124, e nella corrispondente II fascia delle graduatorie di istituto.

La domanda di aggiornamento /conferma /reinserimento /trasferimento potrà essere presentata tra il prossimo 8 gennaio 2026 ore 12.00 e il 22 gennaio ore 23.59.

La tempistica

La domanda di aggiornamento/inserimento nelle GPS è invece attesa a febbraio (non si conoscono ancora le date). In quell’occasione si sceglieranno anche le max 20 venti scuole per ogni classe di concorso relative a II e III fascia delle graduatorie di istituto mentre la domanda per la I fascia delle graduatorie di istituto avrà un’altra data, ancora non comunicata dal Ministero. Tutte le info per le graduatorie di istituto

Ma sulla “provincia” da scegliere bisogna ragionare in occasione della domanda per le GaE, in ragione dei vincoli imposti dalla normativa.

Schema GaE e GPS

Ecco la sintesi della UIL Scuola

  • Per gli aspiranti inseriti a pieno titolo nelle GAE, la provincia scelta per l’inclusione nelle GPS deve essere la stessa delle graduatorie di istituto di I fascia (collegata alle GAE). La medesima provincia sarà valida anche per le graduatorie di istituto di II e III fascia collegate alle GPS.
  • Nel caso in cui la provincia di inserimento nelle GAE coincida con quella scelta per le GPS, non è consentito iscriversi nelle GPS per le classi di concorso o tipologie di posto per le quali l’aspirante risulta già inserito a pieno titolo nelle GAE.

Eccezioni: gli aspiranti inseriti con riserva nelle GAE possono comunque inserirsi nelle GPS anche per la stessa classe di concorso, poiché la loro posizione è ancora sub iudice o legata al
conseguimento del titolo.

Operazioni possibili nelle GaE

a) aggiornamento del punteggio;

b) reinserimento in graduatoria;

c) permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva o scioglimento della stessa;

d) trasferimento da una provincia ad un’altra.

Risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

Vuoi un aiuto rapido? Vuoi confrontarti con i colleghi sulle problematiche del momento?


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »