‘Disegni di mafie’ e storie di donne contro la criminalità organizzata, la storia di Lea Garofalo sarà presentata in Malatestiana

Appuntamento per venerdì 4 aprile alle ore 17:00 | Ingresso gratuito
Lea Garofalo nasce il 24 aprile 1974 a Petilia Policastro, in Provincia di Crotone, in una famiglia vicina alla ‘ndrangheta. A soli 35 anni, la sera del 4 novembre 2009, viene assassinata a Milano per aver cercato di opporsi alle attività mafiose del compagno e della sua famiglia. Venerdì 4 aprile, alle ore 17:00, la sua storia sarà raccontata e condivisa nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Interverranno Ilaria Ferramosca, autrice del libro edito da Becco Giallo Editore, Vincenza Rando, testimone, e lo storico Luca Gulisano.
L’evento è presentato nell’ambito del ciclo di conferenze ‘Disegni di mafie. Storie di donne e uomini contro la criminalità organizzata’ promosso dal Comune, Biblioteca Malatestiana, Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con Becco Giallo, l’Associazione Libera Forlì-Cesena, Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzioni, Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
“Se Lea ha avuto il coraggio di scegliere, noi dobbiamo avere il coraggio di ricordarla senza tentennamenti. Lo dobbiamo a Lea e a sua figlia Denise. Lo dobbiamo a noi stessi”. La sua storia coraggiosa – dalla scelta di diventare testimone di giustizia per garantire un futuro diverso alla figlia, al contributo di denuncia dei traffici illeciti della mafia calabrese a Milano – è stata raccontata del film Lea di Marco Tullio Giordana.
Evento ad ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni contattare lo 0543 28999 oppure scrivere a istorecofo@gmail.com.
Source link