Puglia

dischi, rarità e artigianato in Fiera

È in programma sabato 5 e domenica 6 aprile, nella Fiera del Levante di Bari (padiglione 20), l’undicesima edizione del Vintage Market Bari, la mostra mercato dedicata al mondo del vintage e organizzata da Bidonville Vintage Store.

Oltre 150 espositori provenienti da tutta la Puglia e da altre regioni d’Italia daranno vita all’evento primaverile riservato ad amanti e curiosi del collezionismo, dell’artigianato creativo, ceramiche, modernariato, vinili, libri, illustrazioni, abbigliamento, giocattoli e giochi per consolle, orologi, cosmesi bio, piante, design, upcycling e del pezzo vintage cui si vuole dare un’altra vita. Infatti, denominatore comune che tiene insieme tutti i partecipanti alla manifestazione è la sostenibilità: “Vintage is the way to save Planet” è lo slogan dell’evento che intende esprimere la necessità di dar nuova vita agli oggetti e ai beni del passato e di utilizzare, ancora una volta, prodotti integri, utili e funzionanti per il bene del pianeta. Il Vintage Market Bari, infatti, non è un semplice mercato dell’usato ma un vero e proprio contenitore in cui si incontrano passioni e interessi segnati dal tempo, che si intende valorizzare e rilanciare sul mercato. Ma è anche una vetrina per giovani artisti e nuove realtà che propongono artigianato creativo, come pure per appassionati di moda e musica che vogliano condividere questa esperienza confrontandosi con un pubblico sempre più attento e consapevole.

“La nostra è una manifestazione in forte crescita – ha spiegato Nicola Mincuzzi – Sarà una grande kermesse, un luogo di incontro con circa 150 gli espositori che proporranno capi d’abbigliamento, accessori, collezioni di vario genere, libri, artigianato creativo, orologi e tanti altri pezzi legati al passato. Tante le novità, dall’area kids alle esibizioni di ballo e di musica dal vivo. È un evento a tutto tondo, grazie al quale sarà possibile trascorrere alcune ore in tranquillità e, allo stesso tempo, riflettere sull’importanza dell’economia circolare in chiave ambientale e sui danni prodotti dalla fast fashion. Quest’anno abbiamo anche stretto un accordo con Vivicittà: pertanto chi correrà per la gara podistica in programma domenica potrà entrare gratuitamente. Il Vintage market Bari non si può raccontare, bisogna viverlo, ogni volta con nuovi stimoli, nuove idee e la promozione di uno stile di vita nuovo. E per noi è una grande soddisfazione, perché è diventato il fiore all’occhiello del settore nel Mezzogiorno alla stregua di manifestazioni analoghe organizzate a Roma o Milano”.

Vintage Market Bari sarà aperto sabato, dalle ore 10 alle 22, e domenica, dalle ore 10 alle 21 (ingresso Edilizia). Oltre all’area market allestita su una superficie di circa 5.000 metri quadri, il programma prevede tante altre attività di diverso genere.

 AREA KIDS

Saranno diversi i laboratori e gli spettacoli teatrali gratuiti per bambini in programma domenica 6 aprile (a cura delle artigiane di Pea.dè e dell’associazione ScartOff e Room to Play):

ore 11 – 12 | laboratorio Scartoff – (info e prenotazioni 327 4613423)

ore 12 – 13 | spettacolo Room to Play

ore 16 – 17 | spettacolo Room to Play

ore 17 – 18 | laboratorio Pea.dè – (info e prenotazioni 320 4822783).

AREA ESTERNA

Sarà allestita un’area esterna per ospitare esibizioni musicali dal vivo con vari artisti e dj set:

ore 12 – 15 | dj set Carlo Chicco

ore 18.30 – 21 | live band Good Ole Boys

ore 12 – 15 | dj set Vito Santamato

ore 16.30 | live band Swing 31

ore 18.30 | dj set & balli Lindy Hop con il team HOPS BARI in collaborazione con Il Pentagramma.

AREA GAMING

In questo spazio i visitatori potranno tuffarsi nel passato giocando con flipper d’epoca.

AREA FOOD

Al Fuso Pugliese (Premiata Norcineria) con il suo truck giallo offrirà a tutti la possibilità di assaporare i prodotti alimentari della Puglia più autentica, mentre da Nadia Poke&Roll si potranno gustare poke bowl colorate, roll sorprendenti e sapori perfettamente equilibrati fra la tradizione giapponese e la creatività contemporanea.

AREA ESPOSIZIONE

Domenica in mostra delle meravigliose auto d’epoca anni ‘70 a cura di Vintage Volkswagen Friends.

AREA TALK

Nella postazione fissa di radio RKO sarà trasmessa la diretta radiofonica della manifestazione con i protagonisti della fiera, gli organizzatori, gli standisti e gli stessi visitatori. A condurre il programma Carlo Chicco & friends, per la regia di Paola Pagone.

IdeaPodcastHouse darà voce ai protagonisti dell’evento per raccontare il fascino del vintage in un nuovo formato: tecnologia e storytelling, creatività e strategia, per podcast che catturano e coinvolgono.

Il ticket d’ingresso, al costo di 3 euro, si potrà acquistare presso la biglietteria della fiera (ingresso Edilizia) oppure online su Vivaticket o su www.vintagemarketbari.it.

Ingresso gratuito per gli over 65, i bambini sotto i 12 anni e le persone con disabilità. Inoltre l’ingresso sarà gratuito per gli iscritti alla gara podistica “Vivicittà”: sarà sufficiente presentare la pettorina.

 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »