Discariche abusive con vista sul mare: scattano i sequestri

Prosegue con determinazione l’azione di contrasto ai reati ambientali nell’ambito del piano straordinario di controllo delle aree critiche per lo sversamento illecito di rifiuti nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”. Nella mattinata di oggi, mercoledì 18 febbraio 2026, i militari del Reparto Territoriale Carabinieri di Mondragone hanno condotto una serie di mirati servizi che hanno portato al sequestro di diverse aree interessate da abbandono incontrollato di rifiuti.
Discariche abusive scoperte a Pescopagano
A Castel Volturno, in via Plura, località Pescopagano, i carabinieri hanno rinvenuto lungo il margine stradale cumuli di rifiuti depositati in maniera incontrollata su un’area di circa 15 metri quadrati. Tra i materiali individuati: rifiuti solidi urbani, pneumatici, plastica, vetro, legno e materiale parzialmente combusto.
L’area è stata delimitata e posta sotto sequestro ai sensi della normativa ambientale vigente, con affidamento in custodia giudiziaria al responsabile dell’ufficio tecnico comunale per le necessarie attività di ripristino e bonifica.
Mondragone: 100 metri di rifiuti sul lungomare
Nel territorio di Mondragone, lungo il litorale in località Incaldana e Stercolilli, i militari dell’Arma hanno accertato la presenza di cumuli di rifiuti solidi urbani estesi per circa 100 metri lineari in prossimità della sede stradale, su aree comunali.
Anche in questo caso le zone interessate sono state circoscritte e poste sotto sequestro, con affidamento in custodia giudiziaria al sindaco pro tempore per le incombenze di legge e gli interventi di risanamento ambientale.
Falciano del Massico: sequestrata area di 130 metri quadrati
Ulteriore intervento a Falciano del Massico, in località Fosso Riccio, dove su un’area comunale sono stati rinvenuti cumuli di rifiuti solidi urbani, pneumatici di grosse dimensioni, plastica, vetro, legno e materiale parzialmente combusto, per un’estensione complessiva di circa 130 metri quadrati.
Source link




