Diritto allo studio, abolita la tassa provinciale – Cronaca
BOLZANO. Con l’approvazione del bilancio 2025-27 votato dal consiglio provinciale, in Alto Adige è stata azzerata la tassa provinciale per il diritto allo studio, un onere annuale per tutti gli studenti iscritti alle università italiane che si aggiunge alle consuete tasse universitarie. In Alto Adige veniva destinata dalla Provincia al finanziamento delle borse di studio: per l’anno 2024/25 era pari a 173 euro.
“L’intervento fiscale comporta anche una semplificazione amministrativa” ha spiegato il presidente della Provincia e assessore alle Finanze Arno Kompatscher. “Non sarà più necessario il rimborso della tassa, che la Provincia liquida alle studentesse e agli studenti vincitori di una borsa di studio della Provincia e iscritti ai corsi di studio di istituzioni universitarie e post-universitarie con sede legale in Alto Adige,” ha spiegato il governatore.
Fino ad ora, l’importo della tassa provinciale per il diritto allo studio variava di anno in anno. Con l’eliminazione di tale carico, verranno agevolati economicamente tutte le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di studio di istituzioni universitarie e post universitarie che hanno sede in provincia di Bolzano e che rilasciano titoli di studio aventi valore legale, ovvero la Libera Università di Bolzano, la Scuola Superiore Provinciale di Sanità “Claudiana”, il Conservatorio di musica “C. Monteverdi” e lo Studio Teologico Accademico di Bressanone.