Dipendenti del Responsible Reserch Hospital senza stipendi: la diffida del Cobas | isNews
Il sindacato denuncia anche il mancato rimborso dell’Irpef dovuto ai lavoratori
CAMPOBASSO. Una formale diffida al Responsible Research Hospital di Campobasso, peri non aver corrisposto gli stipendi di agosto al personale sanitario e amministrativo, inclusa la dirigenza medica. È quella presentata dal Cobas PI. Il sindacato denuncia anche il mancato rimborso dell’IRPEF dovuto ai lavoratori.
“Un fatto che – sottolineano i Cobas – rappresenta una palese violazione dei diritti fondamentali dei dipendenti. Il pagamento degli stipendi non è una concessione, è un obbligo di legge. Ogni ritardo rappresenta un fatto gravissimo e inaccettabile” afferma il sindacato, richiamando l’art. 36 della Costituzione Italiana e l’art. 2099 del Codice Civile.
Nella diffida inviata alla direzione della struttura ospedaliera, Cobas P.I. intima all’azienda di procedere immediatamente al pagamento completo degli stipendi e dei rimborsi fiscali. Comunicare entro 5 giorni lavorativi un piano dettagliato per sanare la situazione e prevenire ulteriori ritardi. Assumersi la responsabilità degli inadempimenti, senza scaricare pressioni o colpe sui lavoratori”.
Il sindacato non esclude azioni legali e mobilitazioni sindacali “avvertendo che, in assenza di risposte concrete, si rivolgerà agli organi di controllo e alla magistratura. La diffida è già stata trasmessa al prefetto di Campobasso, alla Regione Molise – Direzione Generale della Salute, e al Presidente della Regione. Non è tollerabile che chi lavora ogni giorno per garantire la salute pubblica venga trattato con tale disprezzo istituzionale. Non ci fermeremo finché ogni lavoratore non riceverà quanto gli è dovuto”.
Source link