Trentino Alto Adige/Suedtirol

Dimissioni? Assolutamente no – BZ News 24

Dopo giorni di tensione politica e polemiche infuocate sui social, Manuel Nardo, neoeletto consigliere comunale a Bolzano, interviene pubblicamente per spiegare la sua scelta di passare dalla lista civica “Io sto con Bolzano” a Forza Italia, sostenendo ora la maggioranza di centrodestra. Una mossa che ha spiazzato molti, sollevando reazioni durissime anche a livello personale.

Assolutamente non mi dimetterò – dichiara Nardo –. Ho preso questa decisione consapevolmente e la porto avanti nell’interesse delle persone che mi hanno votato. Non parliamo solo delle 145 preferenze personali, ma di un ambiente più ampio che mi sostiene. Vengo da una settimana complicata, ma spero sia ormai scivolata via. Di certo, fomentare certe tematiche non ha aiutato a stemperare il clima. Invito tutti a ragionare politicamente e ad abbassare i toni”.

Il riferimento è alle offese ricevute in rete, che lo stesso Nardo definisce gravi: “Sono stato insultato e minacciato sui social, anche sul piano personale, solo per aver tenuto fede alle mie idee politiche e all’impegno preso con i miei elettori. Valuterò con i miei legali se procedere con denunce. Quando si passa da un legittimo ‘condivido o non condivido la tua scelta’ a frasi come ‘impara a educare i tuoi figli’ o ‘non è finita qui’, si oltrepassa una linea pericolosa”.

Nardo chiarisce che il suo approdo in Forza Italia non è un tradimento, ma un ritorno a casa: “La mia appartenenza al centrodestra è nota da sempre. Avrei vissuto come una contraddizione profonda votare contro in Consiglio comunale. Non ho mai condiviso la decisione della Civica di collocarsi all’opposizione: lo dissi subito anche ad Angelo Gennaccaro. Mi sono candidato con forte spirito civico, per rappresentare la mia categoria e fare da ponte tra imprenditori e istituzioni. E il programma della Civica, a ben vedere, ha molti punti in comune con quello del centrodestra”.

Un passaggio cruciale riguarda proprio la genesi del suo ruolo da consigliere. “Era noto da tempo – afferma – che in caso di mancata elezione a sindaco di Gennaccaro, sarei subentrato io in consiglio. Una dinamica già scritta, che non cambia il mio mandato. E non si è mai parlato di poltrone o cariche: solo di contenuti e priorità per Bolzano”.

Oggi, nonostante il clima rovente, Nardo ribadisce la propria posizione: “Non ho mai nascosto il mio disaccordo con la linea di opposizione e la mia coerenza mi ha portato a compiere questo passo. È una scelta di campo, non di convenienza. Continuerò a lavorare per Bolzano con impegno, cercando il confronto sui temi e non sulle persone”.







Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »