Umbria

Dimensionamento scolastico, Città di Castello manifesta


La comunità scolastica di Città di Castello ha deciso di manifestare contro il dimensionamento scolastico. Domenica 1 febbraio alle ore 11.00 è in programma un sit-in di protesta davanti alla sede dell’ex scuola Dante Alighieri, iniziativa nata spontaneamente dalla comunità scolastica locale e sostenuta anche dall’amministrazione comunale tifernate.

Il provvedimento prevede l’accorpamento delle scuole dell’infanzia e primarie del primo circolo alla scuola media Giovanni Pascoli e di quelle del secondo circolo alla Dante Alighieri, decisione contestata sia dagli amministratori che dai dirigenti scolastici interessati dall’atto. Secondo l’amministrazione di Città di Castello l’accorpamento andrebbe a creare ulteriori difficoltà alle sedi scolastiche, tenendo conto che proprio la Dante Alighieri è attualmente un edificio inesistente a causa dello stop dei lavori previsti per la totale ricostruzione della struttura a seguito dell’inadempienza dell’azienda a cui era stato concesso l’appalto.

La protesta vede quindi il sostegno anche del Comune che, sulla manifestazione in programma domenica 1 febbraio, parla di “un’occasione anche per ribadire l’assenza di risposte da parte del ministero alla modalità operativa di ricostruzione dopo lo stop dei lavori che si protrae da mesi determinato da una azienda inadempiente e dalle procedure attivate da Invitalia”. Il Comune si dichiara “al fianco di tutte le componenti della scuola e delle famiglie per ribadire l’illogicità e iniquità della scelta intrapresa dell’accorpamento deciso per Città di Castello tra l’altro impossibile da applicare perché li non c’è una scuola”. 

Per il sindaco Luca Secondi e l’assessore Guerri l’auspicio “è che si comprenda che siamo di fronte a un provvedimento sbagliato in modo sostanziale e che si abbiano la forza, il coraggio e l’onestà intellettuale di tornare indietro per rivedere una decisione che ferisce l’intera comunità di Città di Castello”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »