Campania

Difendere il territorio per un nuovo sviluppo economico


“La nostra provincia può e deve ripartire dalla difesa del territorio, delle aree interne e del litorale”. Così Raffaele Aveta, candidato alle elezioni regionali del 23 e 24 novembre nella lista del Movimento 5 Stelle, rilancia i temi della tutela ambientale, da sempre uno dei suoi principali cavalli di battaglia.

“Negli anni – spiega Aveta – ho lottato per valorizzare il nostro territorio, a partire dalla difesa del suolo, dell’acqua e dell’aria. Penso alle battaglie contro lo Stir di Santa Maria Capua Vetere, all’attenzione costante contro le discariche abusive e i roghi tossici, alla tutela del diritto alla salute. È da questo che, con Roberto Fico presidente, dobbiamo ripartire”.

Aveta sottolinea l’importanza di creare un circuito economico virtuoso e sostenibile, valorizzando le risorse naturali dalle aree interne al litorale e migliorando i trasporti pubblici, aumentando le corse e integrando mobilità su gomma e rotaia, con particolare attenzione alle basse emissioni in atmosfera.

“È anche questo un modo – aggiunge – per garantire il diritto a restare nella propria terra, affinché nessun giovane sia costretto a emigrare per trovare migliori condizioni di vita e di lavoro”.

Il candidato del Movimento 5 Stelle invita a sostenere l’imprenditoria sana, le start up e chi decide di restare o tornare in Terra di Lavoro, anche attraverso la collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese locali.

Alla base di tutto – conclude Aveta – “c’è la protezione del territorio, la bonifica delle aree inquinate, il contrasto al consumo di suolo, per valorizzare la produzione agricola e la zootecnia, eccellenze che possono rappresentare, insieme al turismo, una grande opportunità anche occupazionale”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »