Dieci start up abruzzesi selezionate per la Smau Milano

La Regione Abruzzo protagonista a Smau Milano con dieci start up selezionate dalla Regione Abruzzo attraverso l’Agenzia di sviluppo – Azienda speciale della camera di commercio Chieti Pescara. Le eccellenze selezionate per rappresentare l’ecosistema locale saranno tra le 180 realtà più innovative del panorama italiano, protagoniste con uno spazio espositivo dedicato, momenti di networking e matchmaking
Come ha affermato Tiziana Magnacca, assessore regionale alle Attività produttive: “Sono dieci le start up che, quest’anno, rappresenteranno la delegazione Abruzzo a Smau Milano. Due in più rispetto all’anno scorso a testimonianza della vivacità del nostro territorio. Un percorso, quello che stiamo facendo con Smau, grazie al supporto di Agenzia di sviluppo della camera di commercio Chieti Pescara, che ci consente di seguire la nostra natura. Siamo la regione verde d’Europa, cuore pulsante dell’automotive, culla per uno dei centri aerospaziali più competitivi al mondo, ricchi di tradizioni e filiere di cui prenderci cura: questi i nostri punti di forza che ci stanno permettendo di raggiungere risultati brillanti nel campo delle tecnologie. Ringrazio Smau per questa opportunità e arrivederci in Abruzzo con Visionaria 2025”.
Le dieci realtà abruzzesi presenti fanno parte delle 180 startup più innovative del panorama italiano e sono: Aumatech realtà impegnata nel settore manifatturiero che progetta e costruisce macchine industriali personalizzate e innovative, per rispondere alle esigenze più diffuse del mercato. Nel campo dell’automazione industriale, Cognivix propone sistemi robotici su misura dotati di visione 3D e apprendimento adattivo, capaci di guidare robot collaborativi per saldatura e manipolazione automatizzata, riducendo tempi di setup e costi operativi.
Nel settore legaltech, Lexcapital offre strumenti innovativi per il Litigation Funding, come RischioLegale®, un tool di giustizia predittiva che permette di valutare e quantificare i rischi dei contenziosi civili, supportando operatori e studi legali con dati aggiornati e unici sul mercato. Per la trasformazione digitale delle aziende, Kiwui sviluppa soluzioni It su misura, con piattaforme integrate, automazioni intelligenti e servizi basati su intelligenza artificiale, in grado di ottimizzare Crm, Erp e flussi operativi.
Nel settore energia troviamo Malex Europe, startup che ha ideato un innovativo dispositivo di accumulo di energia a volano multi-cinetico, che garantisce elevata densità energetica, alta efficienza e riciclabilità completa, superando i limiti delle tradizionali batterie al litio. In ambito soluzioni digitali per il networking professionale, troviamo MyLink trasforma il biglietto da visita in una piattaforma digitale sempre aggiornata e condivisibile, con strumenti di gestione centralizzata per le aziende e analisi strategica dei contatti generati. Mentre il settore dei servizi IT e della consulenza innovativa è rappresentato da Odda, talent hub full-remote che seleziona e certifica oltre 250 esperti in Coding, AI/ML, DevOps e UI/UX, offrendo alle aziende risorse qualificate in tempi rapidi e garantendo opportunità di lavoro full-remote per i professionisti. In ambito marketing e customer engagement, Popup propone una piattaforma digitale phygital che integra QR, NFC e AI, trasformando ogni interazione in un touchpoint intelligente, scalabile e misurabile in tempo reale.
Per il welfare tecnologico e la sicurezza urbana, Squadra IOT sviluppa dispositivi indossabili e sensori intelligenti connessi, monitorando il benessere di persone over 65 e rilevando situazioni di rischio in contesti urbani complessi. Infine, nel mondo digitale e creativo, Younique realizza soluzioni su misura che combinano e-commerce, intelligenza artificiale e gestione digitale dei servizi medici, offrendo esperienze personalizzate per clienti e pazienti attraverso strumenti avanzati di interazione e automazione.
Gli appuntamenti con l’innovazione per la Regione Abruzzo proseguiranno il 21 novembre con Smau Abruzzo 2025. Una nuova occasione per mettere in connessione in modo nuovo imprese, startup e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership.
Il programma completo di Smau Milano 2025 e le informazioni sulle startup partecipanti sono disponibili al seguente link: https://www.smau.it/milano/
Source link




