Dieci anni fa le nozze di Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi: quella volta che il Lago Maggiore si riempì di glamour per un weekend intero
Si parla sempre degli abiti che Beatrice Borromeo indossò per sposare Pierre Casiraghi con nozze civili a Monaco il 25 luglio 2015 e per quelle religiose sulle Isole Borromee una settimana dopo ma non si ricordano abbastanza i look sfoderati da royals e celebrità nella due giorni di festa organizzati dalla coppia. Un lungo weekend in cui il Lago Maggiore si riempì di glamour, diventando una passerella unica nel suo genere in cui si sono visto outfit che in dieci anni sono riusciti a non invecchiare affatto, compresi quelli della sposa. A dieci anni di distanza dal doppio sì e altrettante feste, della reale monegasca, andiamo a ripercorrere insieme l’album (fashion) dei ricordi.
Partiamo dall’inizio. Beatrice Borromeo scelse per il rito civile celebrato a Monaco il 25 luglio un abito bohémien firmato Valentino in chiffon di seta con mantellina in pizzo rosa pallido e oro ispirato a un modello della collezione Primavera-estate 2015 della maison disegnato da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Per il cavagnëtu, il picnic tradizionale monegasco, i due indossarono dei costumi tradizionali mentre per il ricevimento serale la giornalista ed ex modella sfoggiò un altro vestito Valentino basato su una creazione eterea con nuvole scintillanti della collezione Haute Couture 2015.
Archiviate le formalità svolte nel Principato, gli sposi volarono in Italia per il matrimonio religioso sul Lago Maggiore. Sulle Isole Borromee tre sono stati gli appuntamenti che coinvolsero i numerosi membri della famiglia Grimaldi-Casiraghi da un lato, e della famiglia Borromeo dall’altro, oltre agli ospiti tanto patinati quanto chic impegnati a gestire i loro outfit su passerelle (non quelle delle sfilate) e barche usate per raggiungere le varie destinazioni.
Il 31 luglio si ritrovarono tutti all’Isola Grande per un pre-wedding party: per questa festa Beatrice Borromeo si rivolse ad Alberta Ferretti per un abito bianco, lungo e ricamato, caratterizzato da maniche scampanate. Un paio di sandali piatti sottolineavano lo stile boho della mise.