Destinati 60 milioni di euro alle quattro Province e 20 all’Arap

Dopo le sollecitazioni dei 75 sindaci, che hanno chiesto alla Regione un incontro sul finanziamento del Fondo unico regionale per la viabilità, l’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Umberto D’Annuntiis ha spiegato che l’ente, nel quadro della programmazione Fsc (Fondo per lo sviluppo e la coesione), ha destinato 60 milioni di euro alla viabilità delle quattro province.
“In riferimento alle sollecitazioni provenute nei giorni scorsi – dice – la Regione Abruzzo vuole ribadire il proprio impegno per la viabilità e la sicurezza delle infrastrutture a servizio dei territori comunali e delle aree produttive, dimostrato con molteplici azioni”.
“Con la consapevolezza delle difficoltà che molti Comuni incontrano nella gestione e nella manutenzione delle strade – prosegue l’assessore D’Annuntiis – la Regione ha infatti portato avanti, sin dal 2019, un percorso strutturato e progressivo, avviato nelle precedenti programmazioni e più volte illustrato in numerose sedi. Nel quadro della programmazione Fsc, sono stati destinati alla viabilità delle quattro Province abruzzesi 60 milioni di euro, oltre a circa 20 milioni di euro a favore di Arap per la realizzazione degli interventi sulle strade di competenza degli ex Consorzi industriali”.
“Negli ultimi tre anni, poi, con fondi stanziati con la legge 145/2018 – aggiunge – sono stati concessi alle Province e ai Comuni abruzzesi finanziamenti per oltre 28 milioni di euro per le infrastrutture viarie e il risanamento dei dissesti, cui si aggiungono circa 32,3 milioni di euro mediante l’anticipo Fcs21/27 (cd. progetti bandiera). Parallelamente, la Regione ha messo a disposizione ulteriori risorse dirette ai Comuni: con le leggi regionali n. 11/1999 e n. 38/2016, sono stati stanziati circa 4,8 milioni di euro per la risoluzione di specifiche criticità infrastrutturali individuate sulla base delle segnalazioni e delle esigenze degli enti locali. Questi interventi hanno consentito di affrontare situazioni di particolare urgenza legate alla sicurezza della viabilità e alla funzionalità delle infrastrutture locali, confermando un approccio regionale orientato non a interventi episodici, ma a una programmazione continuativa e coerente”.
“Quanto sopra – conclude – a conferma di come questa amministrazione regionale abbia finanziato, con oltre 145 milioni di euro con diverse linee di intervento, la viabilità di esclusiva competenza comunale e provinciale. Questa giunta ribadisce il proprio impegno, garantendo leale e fattiva collaborazione istituzionale con Province, Comuni e soggetti attuatori e assicurando il massimo sostegno nel rispetto delle esigenze dei territori”.
Source link




