Sport

Deromedis, campione dello ski cross anche grazie alla «formula Trentino»

Pubblichiamo l’intervista a Simone Deromedis, medaglia d’oro nello ski cross alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, realizzata in occasione dell’Indice della sportività 2025 del Sole 24 Ore, in cui spiccava la provincia di Trento, e pubblicata lo scorso 23 settembre.

Ha 25 anni, un palmarès già ricco e un sogno olimpico. Simone Deromedis – trentino di Taio, in Val di Non – è stato campione mondiale nel 2023 ed è arrivato secondo nella Coppa del Mondo 2025, mettendo insieme ben dieci piazzamenti sul podio: tre volte primo, quattro volte secondo, tre volte terzo. Senza contare che ai Giochi invernali di Pechino, tre anni fa, finì quinto.

La sua specialità, molto spettacolare, è lo ski cross: quattro atleti al via fianco a fianco sullo stesso percorso, fatto di salti e altre difficoltà tecniche, senza esclusione di contatti fisici.

La “casa” italiana dello ski cross è proprio in Trentino, vero?

Sì al Passo San Pellegrino c’è la pista per gli allenamenti del team azzurro, dove ogni anno si organizzano anche due gare di Coppa del Mondo. È lì che svolgiamo gran parte della nostra attività.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »