Sardegna

Dermatite nodulare bovina, Bartolazzi: “Sono arrivati i vaccini” – Cagliaripad.it

La Sardegna si prepara a un’immediata campagna di vaccinazione contro la Lumpy Skin Disease, o dermatite nodulare dei bovini, dopo l’arrivo in Italia del vaccino dal Sudafrica. L’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, ha fornito gli ultimi aggiornamenti al termine dell’audizione in Commissione Sanità, sottolineando come la distribuzione alle Asl e l’inizio della vaccinazione a tappeto siano imminenti, già dai primi giorni della prossima settimana.

Bartolazzi ha espresso fiducia nell’efficacia della campagna vaccinale: “Il virus smetterà rapidamente di circolare” grazie al basso grado di diffusione della malattia, che conta circa tre contagi per animale infetto.

Attualmente, l’isola registra 19 focolai di Lumpy Skin Disease, con poco più di 150 animali contagiati e 23 decessi. Purtroppo, i 1507 capi presenti nelle aree-focolaio dovranno essere abbattuti, una misura drastica necessaria per evitare il blocco totale della Sardegna, come imposto dai regolamenti europei. Bartolazzi ha definito lo “stamping out massivo” come il “male minore”, ribadendo l’importanza di agire con prontezza per limitare i danni.

Sul fronte economico, sono stati stanziati nove milioni per ristori e misure di profilassi e prevenzione, con coperture garantite anche dal Ministero. Per quanto riguarda gli abbattimenti, Ares ha già finalizzato la gara per lo smaltimento e i servizi veterinari locali sono stati informati.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »