Dermatite Bovina, indennizzi in arrivo: “Soddisfatti del clima di collaborazione” – Cagliaripad.it
Quest’oggi si è riunito il tavolo dedicato allo stanziamento degli indennizzi per gli allevatori i cui capi sono stati colpiti dalla Dermatite Bovina. All’incontro erano presenti le associazioni professionali agricole e l’assessore all’Agricoltura Satta.
Rispetto allo stanziamento previsto con la Legge Regionale 22/2025 pari a 18.200.000 euro, 1.000.000 è destinato alle imprese operanti nel settore della macellazione e trasformazione delle carni e verrà gestito dall’Assessorato dell’Industria mentre 17.200.000 euro verranno gestiti dall’Agricoltura, per il tramite dell’Agenzia Laore, a sostegno delle imprese zootecniche destinatarie di ordine di abbattimento forzoso del bestiame o comunque colpite da misure sanitarie restrittive volte al contenimento del contagio.
“Sono molto soddisfatto del clima di collaborazione instaurato con il tavolo nella gestione dell’emergenza – ha affermato Satta – Le associazioni professionali hanno accolto con favore le misure proposte e hanno chiesto un maggiore sforzo di riflessione sull’entità dell’indennizzo giornaliero per i maggiori costi di gestione dovuti alla mancata movimentazione”.
“A giorni presenterò la delibera di istituzione dell’aiuto alla Giunta regionale e avvieremo quanto prima le procedure di indennizzo che saranno snelle e celeri” ha poi aggiunto l’assessore.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
Source link