Sardegna

Dermatite bovina, esplode la contestazione: “Sospendere subito i vaccini” – Cagliaripad.it

Il Centro Studi Agricoli, tramite il presidente Tore Piana, ha inoltrato una richiesta ufficiale via Pec alla Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, sollecitandone la presenza a un incontro pubblico che si terrà a Ozieri nei prossimi giorni. L’appuntamento, già atteso dagli allevatori di bovini del nord Sardegna, si preannuncia caldissimo.

Alla base della richiesta c’è la necessità urgente di fare chiarezza e ottenere garanzie sugli indennizzi per i capi abbattuti a seguito di infezioni virali, un tema che ha alimentato tensioni crescenti tra il mondo agricolo e le istituzioni regionali.

Il Centro Studi Agricoli chiede inoltre l’immediata sospensione delle vaccinazioni in corso, in attesa di un’informativa chiara e pubblica sugli eventuali effetti collaterali sugli animali. Tra le istanze, anche la possibilità di introdurre deroghe che evitino l’abbattimento totale dell’intera mandria nel caso di pochi capi positivi e maggiore trasparenza sulle misure sanitarie adottate.

“La Presidente Todde è oggi l’unica figura politica in grado di assumere impegni concreti e credibili con il mondo agricolo sardo – dichiara Piana – Non ci fidiamo più né dell’Assessore all’Agricoltura, oggi sfiduciato perfino dal suo partito, né dell’Assessore alla Sanità, che prende decisioni senza il minimo coinvolgimento degli allevatori e senza nemmeno rispondere ai nostri inviti a partecipare alle riunioni”.

La comunità agricola chiede risposte rapide e un cambio di rotta immediato. Secondo Piana, la sopravvivenza della filiera bovina è oggi a rischio.

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »