Dermatite bovina, al via piano di vaccinazione in tutta l’Isola – Cagliaripad.it
È stato ufficialmente varato dalla Regione Sardegna il piano di vaccinazione obbligatoria per il contrasto alla Dermatite bovina Nodulare Contagiosa.
Il Piano sarà operativo dal 21 luglio 2025 e durerà almeno 3 mesi, interessando tutti gli allevamenti dell’Isola in cui sono presenti capi bovini e bufalini.
Per la campagna sarà utilizzato un vaccino ad uso veterinario vivo attenuato, denominato “Lumpy skin disease vaccine for cattle”, autorizzato dal Ministero della Salute e distribuito dall’Istituto Zooprofilattico della Sardegna.
La vaccinazione sarà obbligatoria e chi non la effettuerà dovrà fare i conti con una sanzione amministrativa che andrà dai 2000 ai 20.000 euro.
“Dalle nostre informazioni – afferma l’assessore Bartolazzi – il vaccino arriverà domani in Sardegna, dove sarà distribuito alle Asl per l’inizio immediato della campagna di vaccinazione. Si inizia a partire dai primi giorni della prossima settimana, nel solco delle indicazioni già ricevute dal centro di referenza di Teramo e degli accordi intercorsi fra il Ministero e la Commissione europea”.
Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it
Source link