Emilia Romagna

Deposta corona in ricordo di Giovanni Palatucci di fronte la questura


Ricorre oggi, 10 febbraio, l’81° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, funzionario di Polizia, già Questore di Fiume, morto nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”. In suo ricordo è stata deposta una corona di alloro dinanzi alla stele a lui dedicata nel piazzale antistante la Questura.

Presenti fra gli altri, il prefetto della Provincia di Modena, Fabrizia Triolo, il vicesindaco, Francesca Maletti, e il referente provinciale dell’Associazione “Giovanni Palatucci”, Davide Rioli,

Palatucci nacque a Montella (AV) il 31 maggio 1909. Avvocato, non esercitò la professione forense per intraprendere la carriera nell’Amministrazione della Polizia di Stato e fu assegnato a Genova come Vice Commissario. Da 15 novembre 1937 fu responsabile dell’Ufficio Stranieri della Questura di Fiume, adoperandosi a favore degli ebrei e dei perseguitati politici e razziali. Nominato successivamente Questore reggente, in 7 anni, salvò da sicura morte molti ebrei stranieri e italiani. Il 13 settembre 1944 fu arrestato e ristretto nel carcere Coroneo di Trieste e sottoposto a tortura presso la risiera di San Sabba. Il 22 ottobre successivo fu deportato nel lager di Dachau in Germania, dove morì per gli stenti e le vessazioni subite, il 10 febbraio 1945, a soli 36 anni.

Iscriviti al canale Whatsapp di ModenaToday


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »