Molise

Denunciare, prevenire, proteggere: la Polizia al fianco delle donne vittime di violenza (VIDEO) | isNews

Si rinnova l’impegno con la campagna ‘questo non è amore’. Le iniziative in programma


ROMA. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, la Polizia di Stato rinnova il suo impegno con la campagna “…questo NON è AMORE”. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, punta a contrastare la violenza di genere non solo con interventi concreti, ma anche attraverso un cambiamento culturale nella società.

Molte donne, infatti, non denunciano per paura, vergogna o sfiducia nelle istituzioni. Per questo la campagna porta le forze dell’ordine tra la gente, nei luoghi pubblici, con una presenza visibile e accogliente, fatta di ascolto, informazione e sostegno. Eventi sul territorio, organizzati dalle Questure, permettono di rompere il silenzio e aiutare le vittime a riconoscere i segnali di pericolo.

Durante questi incontri viene distribuito un opuscolo informativo, in formato cartaceo e digitale, che fornisce numeri utili, riferimenti a centri antiviolenza, strumenti normativi e storie di donne che hanno trovato il coraggio di denunciare. Come sottolinea il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, “la violenza contro le donne non è mai un numero: è una vita violata, una dignità calpestata”.

La testimonial della nuova edizione, Michelle Hunziker, ricorda l’importanza di un cambiamento culturale profondo: “Denunciare non è un obbligo, ma un’opportunità. È il primo passo per tornare a essere sicure, autonome, libere”.

La campagna si rivolge anche agli autori della violenza, grazie al Protocollo Zeus, che prevede percorsi psicologici per comprendere e interrompere la spirale della violenza, riducendo il rischio di recidiva. In più, la Polizia di Stato ha attivato reti territoriali e collaborazioni con associazioni e istituzioni per garantire un intervento integrato e immediato, a tutela non solo delle donne ma anche dei figli esposti alle violenze.

Con “…questo NON è AMORE”, la Polizia di Stato conferma così il suo impegno su due fronti: proteggere chi subisce violenza e sensibilizzare la società affinché ogni donna possa vivere libera e al sicuro.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »