Denisa Maria Paun scomparsa a Prato, confessa una guardia giurata: «Mi ricattava, per questo l’ho uccisa». E racconta di aver ucciso un’altra donna nel 2024
È arrivata la confessione della guardia giurata fermata mercoledì pomeriggio con l’accusa di aver ucciso Denisa Maria Paun, la escort rumena di 30 anni scomparsa il 15 maggio da un residence di Prato. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita in una zona impervia a Montecatini Terme. «Mi ricattava, per questo l’ho uccisa». Questa la confessione di Vasile Frumuzache, 32 anni, sposato, con due figli, residente a Monsummano Terme.
Il primo femminicidio
«Quando le ho detto che ero una guardia giurata e che ero sposato lei mi ha detto che era in grado di arrivare a mia moglie, grazie all’aiuto di altre persone, e mi ha chiesto 10 mila euro in cambio del silenzio», ha detto l’uomo davanti al procuratore capo Luca Tescaroli.
Facebook content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Il femminicidio è avvenuto nella notte tra il 15 e il 16 maggio. Ha preso un appuntamento con la donna attraverso una app di incontri. Al termine dell’appuntamento in un albergo a Montecatino l’ha strangolata, l’ha decapitata con un coltello, l’ha messa in un sacco della spazzatura e messo i resti nel trolley per portarla via. Il giorno successivo ha dato fuoco alla testa della donna nel giardino di casa.
Le telecamere hanno ripreso l’uomo mentre arrivava al residence con un borsone nero. Esce dopo due ore e quindici minuti con il trolley bianco che Denisa aveva portato per il suo soggiorno a Prato. Nella valigia c’è il corpo della donna. Il gps installato sull’auto ha permesso agli inquirenti di controllare gli spostamenti. Nel 2025 sono già più di 20 i femminicidi.
Il secondo delitto
Nuovamente interrogato l’uomo ha confessato un altro delitto di una prostituta romena, Ana Maria Andrei, scomparsa l’1 agosto 2024 a Montecatini Terme. Ha dato ai magistrati indicazioni su dove ritrovare il corpo della donna. Lo hanno trovato vicino al casolare in cui è stato recuperato quello di Denisa. Quando hanno trovato il primo cadavere gli investigatori hanno scoperto una auto che corrispondeva a quella di un’altra donna scomparsa. «Ha provato a scappare e l’ho accoltellata», ha detto.
La procura di Prato ha attivato accertamenti su donne scomparse in tutte le città in cui il 32enne ha vissuto. Vasile Frumuzache è in Italia da quando aveva 14 anni. Dopo aver vissuto con la madre in provincia di Trapani si è trasferito in Toscana nel 2022. Risultava finora incensurato.
Source link