Delusione per Pippo Ricci. Perde la seconda Finale di Coppa Italia consecutiva
Seconda Finale consecutiva di coppa Italia e seconda sconfitta, a sorrpesa per i più, per Pippo Ricci e la sua Olimpia Milano. Se l’anno scorso a vincere fu il Napoli, che alzò al cielo la Coppa Italia a 18 anni di distanza dall’ultima volta all’Inalpi Arena di Torino, stavolta l’ultimo atto della Final Eight ha regalato un’altra sconfitta, ben più rotonda di quella della stagoione scorsa arrivata con una tripla a 13 secondi dalla sirena, alle Scarpette Rosse, per mano di Trento. Per il campione teatino Pippo Ricci è una delusione più forte, perchè adesso è il capitano dell’Olimpia Milano ed avrebbe alzato al cielo quel trofeo.che aveva conquistato nel 2022 con i meneghini e prima ancora, nel 2019, con la canotta della Vanoli Cremona. Per Ricci 5 punti nel successo della Dolomiti Energia Trentino, che ha conquistato così per la prima volta nella sua storia il titolo di Campione della Coppa Italia, superando una fortissima Olimpia Milano al termine di una partita meravigliosa. Un successo costruito su una difesa straordinaria e su un attacco fluido e corale, con una squadra capace di muovere la palla in maniera eccellente e di trovare protagonisti diversi in ogni momento chiave del match. A coronare il trionfo bianconero con Forray ad alzare la coppa, arrivano anche i premi individuali della competizione. L’MVP delle Final Eight e miglior assistman del torneo è Quinn Ellis che gioca una Coppa Italia incredibile. Il premio di miglior giocatore italiano va a Saliou Niang, protagonista assoluto nella cavalcata trentina. Infine, il titolo di miglior difensore del torneo è conquistato da Myles Cale, che con il suo contributo fondamentale ha dato solidità e intensità alla squadra per tutto il torneo.
Il tabellino:
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 63
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 79
(14-15, 31-38; 48-59)
EA7 Emporio Armani Milano: Dimitrijevic 1, Mannion 2, Tonut 3, Bolmaro 7, Leday 12, Ricci 5, Flaccadori, Diop, Caruso N.E, Shields 9, Mirotic 20, Gillespie 4. Coach Messina.
Dolomiti Energia Trento: Ellis 14, Cale 9, Ford 23, Pecchia, Niang 8, Forray 1, Mawugbe 4, Lamb 12, Zukauskas 8, Hassan. Coach Galbiati.
Source link