Politica

Delulu, Demure, Slayare, POV e Creator: cosa significano i 5 neologismi diffusi su TikTok ed entrati ufficialmente nella Treccani

Lo scorso anno, circa in questo stesso periodo, avevamo parlato delle ricerche e delle tendenze su TikTok del 2023. Quest’anno, invece, l’approccio è diverso. In seguito all’incontro tra TikTok, Edulia e Treccani, si è tenuta a Milano, giovedì 12 dicembre, la presentazione di cinque nuovi neologismi che, per la grande diffusione su TikTok, sono ufficialmente entrati nel vocabolario Treccani. A seguire spazio anche per due interviste: una a Jack Sani, il dj reso celebre dall’ormai famoso remix “Sant’Allegria” di Ornella Vanoni, e l’altra a Lavinia Giuliani, divulgatrice d’arte che ha conquistato il pubblico giovane con i suoi contenuti appassionanti su TikTok.

Dopo l’exploit di “BookTok” nel 2023, il 2024 vede la consacrazione di cinque nuove parole, simboli di cambiamento linguistico. Nate o diffuse grazie alla community di TikTok, queste espressioni non si limitano al mondo digitale ma sono diventate parte integrate del lessico quotidiano dei giovanissimi. Si tratta di: Creator, Delulu, Demure, POV e Slayare. Cosa significano? Se n’è parlato durante l’evento condotto da Ginevra Olmo (@GingiSpam, 7 milioni di ‘mi piace’ su TikTok) e da Sebastiano Gravina (@videociecato, 3.1 milioni di ‘mi piace’ ), il quale durante la presentazione ha detto: “La vita è cambiata a me ma anche ad altri che vivono la mia stessa disabilità (è non vedente, ndr). Senza TikTok questo sarebbe stato molto più difficile”.

Se volete rimanere al passo con i tempi ecco, dunque, le definizioni dei 5 vocaboli che non potete non conoscere. Creator: “Persona che, per mestiere o per passione, crea e pubblica contenuti originali e innovativi, principalmente video, da destinare alle piattaforme digitali”. Delulu: “Nel linguaggio dei social media, viene detto di chi, e spesso da chi, si abbandona a fantasie irrealizzabili e destinate a essere infrante, per es. vagheggiando relazioni sentimentali con personaggi famosi come creator e influencer”. Demure: “Di persona, elegante e riservato, sobrio e discreto nel modo di presentarsi e comportarsi; ma spesso, attraverso piattaforme di condivisione come TikTok, viene detto in senso antifrastico, per ridicolizzare atteggiamenti di affettata compostezza e ipocrita decoro” POV:”Acronimo inglese (Point Of View – ‘punto di vista’), usato per indicare un tipo di ripresa, utilizzato nei social media e nei videogiochi, nel quale il creatore del contenuto non compare in scena ma mostra in soggettiva un punto di vista specifico per favorire l’immedesimazione nella storia da parte di chi osserva il video”. Slayare: “Nel linguaggio dei social media, fare un ottimo lavoro, realizzare una performance molto soddisfacente, usato in modo impressivo in una dimensione colloquiale“.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »