Abruzzo

Delegazione cinese di Yancheng torna in visita a Chieti


Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng, in Cina, sarà in visita a Chieti da lunedì 14 a mercoledì 16 aprile. Il viaggio si inserisce nel contesto di una tre giorni in Abruzzo a cura dell’amministrazione comunale e in sinergia con l’Ance Giovani Chieti Pescara, che vedrà la delegazione impegnata in incontri istituzionali e visite a realtà imprenditoriali di eccellenza della regione, nonché musei e luoghi simbolo dell’identità territoriale e culturale abruzzese.

La visita è un ritorno, perché Chieti negli anni ha costruito un proficuo dialogo con Yancheng, la metropoli di riferimento della provincia dello Jiangsu, un legame fondato su valori comuni di amicizia, visione e cooperazione tra Oriente e Occidente.

Evento centrale della giornata di lunedì sarà il convegno a cura di Ance “Dialoghi bilaterali sulla sostenibilità: strategie e tecnologie per un futuro resiliente tra rigenerazione urbana, economia circolare ed energia”, che si terrà nella sala convegni dell’hotel Parco Paglia di Chieti, moderato da Christian Scutti e che si propone di esplorare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità urbana, all’economia circolare e alla transizione energetica.

“Accogliere nuovamente la delegazione di Yancheng nella nostra città per noi è motivo di soddisfazione, segno che la collaborazione sta dando frutti concreti – così il sindaco di Chieti, Diego Ferrara – . La loro presenza rafforza un’amicizia costruita nel tempo e rinnova la volontà di proseguire lungo un percorso comune di scambi, dialogo e crescita reciproca delle nostre realtà. Chieti si conferma città aperta al mondo e punto di riferimento per le relazioni internazionali nel cuore dell’Abruzzo”.

“Il consiglio comunale di Chieti è da sempre attento e attivo nel favorire occasioni di confronto e collaborazione con altre realtà istituzionali e anche internazionali – aggiunge il presidente del consiglio comunale, Luigi Febo – . Questo importante momento di confronto rappresenta non solo un ritorno sul territorio per la delegazione di Yancheng, nonché il ricambio dell’accoglienza che abbiamo avuto in Cina nel nostro viaggio istituzionale di settembre, ma soprattutto un passaggio concreto verso nuove sinergie istituzionali ed economiche tra Chieti e uno dei distretti più dinamici e interessanti della Cina, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare a fondo proprio grazie ai rapporti nati con Yancheng. Ringraziamo Ance Giovani Chieti Pescara per aver contribuito in modo concreto alla realizzazione di questo evento e alla costruzione di un ponte stabile tra Chieti e Yancheng, fatto di progetti, relazioni e opportunità per il nostro territorio. Un ringraziamento particolare va all’associazione degli abruzzesi in Cina, che ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione di questa visita, contribuendo in modo significativo all’organizzazione e al buon esito dell’iniziativa. L’associazione si è distinta per l’impegno costante nel promuovere i rapporti tra la città di Yancheng e quella di Chieti e continuerà a operare per rafforzare ulteriormente gli scambi culturali, economici e istituzionali tra la regione Abruzzo e la Cina”.

“La collaborazione con la città cinese di Yancheng rappresenta un’opportunità straordinaria per Chieti, sia sotto il profilo economico che culturale – aggiunge il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Paolo De Cesare – . Questa visita consolida il percorso avviato nei mesi scorsi e segna un passo concreto verso una cooperazione sempre più solida e strutturata. Siamo convinti che il dialogo internazionale e lo scambio di esperienze possano generare valore per il nostro territorio, promuovendo crescita, innovazione e una maggiore apertura al mondo”.

Donald Balla presidente Ance Giovani Chieti Pescara sottolinea: “Ho accolto con estremo entusiasmo e profonda convinzione l’iniziativa promossa dal Comune di Chieti, riconoscendone il grande valore come opportunità di confronto su tematiche di rilevanza internazionale. Questo evento rappresenta una tappa storica per la nostra associazione, che per la prima volta ospita un appuntamento di tale portata. Nell’ambito di questa occasione, abbiamo deciso di portare al centro del dibattito il tema della sostenibilità, una sfida che il nostro settore è chiamato a interpretare con visione e responsabilità. Tale impegno, unito all’importanza di un confronto internazionale, rafforza il ruolo strategico della nostra filiera nell’affrontare la transizione ecologica e nel promuovere soluzioni innovative. In questo contesto, l’evento non è solo un momento di crescita e dialogo, ma anche un punto di svolta per la nostra associazione, che si afferma come protagonista consapevole e attivo nel panorama globale dell’economia e delle costruzioni”.

“Partecipare alla delegazione italiana in visita a Yancheng è stata un’esperienza estremamente arricchente e un motivo di grande orgoglio. Il loro tessuto imprenditoriale è molto diverso dal nostro, basta pensare che la camera di commercio giovanile di Yancheng conta 250 imprese associate con un fatturato annuo di circa 68 miliardi di yuan -che vale circa 8,16 miliardi di euro. Questo viaggio mi ha permesso di comprendere l’importanza di guardare oltre i confini nazionali per esplorare nuove opportunità di crescita e innovazione. Per un imprenditore, entrare in contatto con altre culture non è solo un’opportunità di crescita, ma anche un’occasione per aprirsi a nuovi modelli di business. Le differenze culturali possono offrire preziosi spunti e nuovi stimoli per migliorare la propria attività. Un’esperienza che sicuramente influenzerà positivamente il mio percorso professionale e personale.”


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »