De Luca su rigore al 93’: la Cremonese batte 3-2 il Sassuolo e va in testa da sola per una notte
Dopo il leggendario trionfo a Milano, la Cremonese si regala un’altra serata da antologia: batte in pieno recupero (3-2) il Sassuolo e per la prima volta nella sua storia, resta a punteggio pieno in vetta alla classifica dopo 2 giornate in serie A. Gli uomini di Nicola hanno dimostrato di avere carattere, oltre a un gioco spumeggiante. Raggiunti (da 2-0 a 2-2) nella ripresa in soli 8’ non si sono disuniti e, nel finale, hanno colto una prestigiosa vittoria con un rigore di De Luca, procurato con astuzia da Floriani Mussolini.
Terracciano-Vazquez: uno-due in 2′
A rompere l’equilibrio al 37’ è Terracciano che svetta imperioso su angolo di Vandeputte e batte Muric. La Cremonese s’esalta e dopo appena 2’ raddoppia: Zerbin serve Sanabria che salta due uomini più Muric in uscita e serve a Vazquez un pallone solo da spingere in rete. Il Sassuolo reagisce rabbiosamente ma non riesce ad accorciare le distanze prima dell’intervallo: Audero toglie dall’incrocio una punizione di Berardi, sul corner seguente Pinamonti coglie in pieno la traversa.
Pinamonti accorcia dopo la traversa, Berardi pareggia su rigore
In avvio di secondo tempo la Cremonese manca il colpo del ko con Sanabria e viene ripresa: al 65’ Pinamonti, servito in area dal subentrato Volpato elude la marcatura di Baschirotto e infila Audero. Passano 8’ e Berardi pareggia trasformando un rigore concesso da Grassi per un fallo ai danni di Fadera.
De Luca in pieno recupero fa impazzire lo Zini
Le due squadre non si accontentano e nel finale succede di tutto: Guida annulla il 3-2 di Okereke viziato da un giusto fallo di Floriani Mussolini su Candè. Sul fronte opposto Iannoni in diagonale non trova per poco lo specchio della porta. Il Sassuolo ci crede ma si fa sorprendere di rimessa: Muric salva il risultato su De Luca lanciato solitario a rete ma nulla può al 92’ quando Guida decreta il rigore per i padroni di casa per un ingenuo fallo di Fadera su Floriani Mussolini. Sul dischetto va De Luca che fa impazzire lo Zini e regala alla Cremonese un’impensabile notte da capolista solitaria.
CREMONESE-SASSUOLO 3-2 (2-0)
Cremonese (3-5-2): Audero 7; Terracciano 7, Baschirotto 6, Bianchetti 6; Zerbin 6.5 (36’st Floriani Mussolini 7), Collocolo 6.5, Bondo 6.5 (21’st Grassi 5.5), Vandeputte 6.5 (28’st Payero 6), Pezzella 6; Vazquez 7 (28’st Okereke 6), Sanabria 7 (36’st De Luca 6.5). Allenatore: Nicola.
Sassuolo (4-3-3): Muric 6; Walukiewicz 5.5, Idzes 6, Muharemovic 6, Doig 5.5 (1’st Candè 6); Vranckx 6 (23’st Lipani 6), Matic 6 (36’st Iannoni sv), Boloca 5.5 (1’st Volpato 6.5); Berardi 5.5, Pinamonti 6.5, Laurienté 5.5 (23’st Fadera 5.5). Allenatore: Grosso.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: 37’pt Terracciano, 38’pt Vazquez, 18’st Pinamonti, 28’st (rig.) Berardi, 47’st (rig.) De Luca.
Ammoniti: Sanabria, Doig, Grassi, Iannoni.
Angoli: 5-4 per la Cremonese.
Recupero 1′; 5′.
Spettatori: 10.311.
Source link