Dazi, Lutnick: «fiducioso» su accordo con Ue, 1 agosto è scadenza vincolante
Il primo di agosto è una scadenza vincolante per i dazi, ha detto il segretario al commercio americano Howard Lutcnick, secondo quanto riporta Bloomberg. Lutnick si dice “fiducioso” sul fatto che un accordo con l’Europa sarà fatto: “ero al telefono” con i funzionari europei “questa mattina”, ha detto.
“Il primo agosto – ha spiegato Lutnick – è una scadenza vincolante, ma niente impedisce ai paesi di parlare con noi dopo il primo agosto”. I “piccoli paesi”, ha detto, dovranno affrontare dazi base del 10% nei nuovi negoziati commerciali, mentre “le economie più grandi o si apriranno oppure pagheranno un dazio equo all’America per non essersi aperte e per averla trattata ingiustamente”. Gli americani, ha sottolineato, “apprezzeranno gli accordi che il presidente Trump e io concluderemo” nelle prossime settimane, “li adoreranno”.
Intanto un incontro all’interno dell’Ue è previsto in settimana per formulare un piano di misure per rispondere alla possibilità di un mancato accordo con gli Usa. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, sottolineando comunque che la preferenza è mantenere i negoziati con Washington in carreggiata per una soluzione negoziata prima della scadenza dell’1 agosto.
L’Ue ha già approvato potenziali dazi per 21 miliardi in risposta alle tariffe sui metalli, e un’ulteriore lista con ulteriori 72 miliardi di prodotti per rispondere ai dazi reciproci e sulle auto. Un numero crescente di Stati membri vuole l’attivazione dello strumento anti-coercizione.
Questa settimana, precisamente il 24 e 25 luglio, la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue Antonio Costa si recheranno in Cina per un summit che inevitabilmente riguarderà il commercio, quindi i rapporti bilaterali tra Cina e Ue ma non si potrà ignorare anche di quanto accadrà il 1° agosto tra Usa e Ue e cioè se i dazi scatteranno come minacciato da Donald Trump o se ci sarà un accordo, come dice oggi il segretario al Commercio Lutnick.
Source link