Mondo

Dazi, al via l’incontro Trump-Von der Leyen

Il giorno dell’accordo potrebbe essere vicino. Il presidente americano, che ha passato la mattinata a giocare a golf nel suo campo di Turnberry, in Scozia, ha iniziato alle 16.30 (17.30 italiane) il suo incontro con la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. “Ursula ha fatto un gran lavoro per l’Ue, non per noi”, ha detto Donald Trump prima del colloquio sottolineando che “è un onore vedere la presidente della Commissione europea”.

Dal canto suo, la presidente della Commissione europea ha dichiarato: “Ora tocca a noi. Se avremo successo sarà l’accordo commerciale più grande mai raggiunto. Insieme rappresentiamo le due più grandi economie del mondo e il rapporto commerciale più importante a livello globale”.

“50/50”. Aveva risposto così Donald Trump alle domande dei giornalisti circa le possibilità di trovare un accordo commerciale oggi con l’Unione Europea. Durante l’incontro ha affermato che “se faremo accordo con la Ue sarà definitivo”.

ll presidente Usa ha spiegato che “i dazi non scenderanno sotto il 15%” e che il settore farmaceutico resta escluso dall’accordo.

La visita di 5 giorni di Trump in Scozia è incentrata sul golf e sulla promozione delle proprietà che portano il suo nome, ma in questa finestra di tempo è stato inserito anche l’incontro con von der Leyen in vista della scadenza del 1° agosto da lui fissata per i dazi. Domani sempre a Turnberry Trump ha in programma un incontro con il premier britannico Keir Starmer, mentre martedì il presidente Usa sarà ad Aberdeen, nel nord-est della Scozia, dove la sua famiglia possiede un altro campo da golf e ne aprirà un terzo il mese prossimo.

Il presidente e i suoi figli hanno in programma di partecipare al taglio del nastro del nuovo campo.

Stati Uniti e Regno Unito hanno annunciato un accordo commerciale quadro a maggio e un accordo più ampio il mese scorso durante il vertice del G7 in Canada. Trump afferma che l’accordo è concluso e che lui e Starmer discuteranno altre questioni, anche se la Casa Bianca ha suggerito che è ancora necessario perfezionarlo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »