Umbria

date, orari e tutte le novità sulla viabilità


Torna dal 1 al 5 novembre la Fiera dei Morti, l’appuntamento autunnale che trasforma Perugia in uno dei poli commerciali e di attrazione più grandi del Centro Italia. La manifestazione, che richiama ogni anno centinaia di espositori da tutta la penisola e migliaia di visitatori, animerà sia il centro storico – con corso Vannucci, piazza della Repubblica, piazza Italia e i Giardini Carducci – sia l’area di Pian di Massiano, dove troveranno spazio l’area principale dedicata a commercio, artigianato e prodotti tipici, insieme al grande Luna Park.

Per garantire lo svolgimento in sicurezza della fiera, il Comune ha emesso un’apposita ordinanza che regola la viabilità nell’area di Pian di Massiano a partire già da martedì 29 ottobre. Tra le principali misure: divieti di transito e sosta in piazzale Umbria Jazz; senso unico su viale Meazza, viale Nuvolari, viale dell’Ingegneria e altre vie limitrofe; aree di sosta dedicate lungo viale Nuvolari e viale del Percorso Verde; e posti riservati per operatori e persone con disabilità in piazzale Mazzetti (P1).

Particolare attenzione è stata posta alla mobilità sostenibile. L’assessore alla Mobilità Pierluigi Vossi ha lanciato un appello a cittadini e visitatori: “Vogliamo che questa sia la prima edizione in cui l’auto sia il mezzo residuale. Usiamo autobus e Minimetrò”. A questo scopo, è stato introdotto un biglietto turistico 24 ore a 5,40 euro e prolungato l’orario del Minimetrò fino all’1.05 nelle serate di venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre.

L’obiettivo è duplice: evitare congestioni di traffico e tutelare il Percorso Verde, polmone cittadino destinato allo sport e al benessere. Una Fiera dei Morti, quindi, che unisce tradizione e innovazione, puntando su una città più vivibile e sostenibile.

Ordinanza Fiera dei Morti 2025


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »